24/03/2017 - 13:19

Tutela dell'ambiente marino: 750 persone denunciate nel 2016

Più di sei milioni di euro di sanzioni, 675 notizie di reato, 60 tonnellate di rifiuti sequestrati. Sono i dati diffusi dalla Guardia Costiera sulle attività di controllo svolte nel 2016.
ambiente marino
La IV Campagna Nazionale di Tutela Ambientale dell'ambiente marino ha portato all'arresto di 750 persone per un totale di 6,5 milioni di euro di sanzioni. I risultati sono stati presentati nell'incontro avvenuto presso la sede della Capitaneria di Porto di Roma e Fiumicino a cui ha preso parte anche il Ministro Galletti. La Guardia Costiera, nel corso del 2016 ha svolto attività di controllo incentrata sul contrasto agli scarichi illeciti in mare di diversa natura, connessi sia ad insediamenti civili che industriali. Sono stati eseguiti 1.200 controlli dai militari della Guardia Costiera con l’impiego delle componenti aeronavale e subacquea, e dei Laboratori Ambientali Mobili del Corpo.

"Purtroppo questi dati - afferma Galletti - ci dicono che dobbiamo ancora fare molta molta strada, perché la cultura ambientale mi pare che in questo Paese sia ancora molto lontana da venire". L'incontro è stato anche l'occasione per lanciare la V Campagna Nazionale di Tutela Ambientale in cui si preannuncia una forte azione di educazione ambientale dell'ambiente marino e costiero.

"La repressione va bene, continueremo a farlo. Noi ci siamo - conclude Galletti - faremo tutti i controlli, sempre con maggior forza anche grazie agli ecoreati. Questo è il messaggio forte che mandiamo. Dall'altra parte quest'anno diciamo un'altra cosa: cominciamo ad aiutare a diventare un po' più educati. Avremo una campagna forte anche sull'educazione ambientale".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati