01/01/2013 - 01:00

Turtle Summer: WWF e COOP assieme nella giornata mondiale della biodiversità marina

Nella giornata internazionale della Biodiversità, dedicata quest'anno dall'ONU alla biodiversità marina, parte la scoperta del mondo delle tartarughe marine con la "Turtle summer" organizzata da WWF Italia e Coop.
Inaugurata oggi all'Acquario di Cattolica, cuore dell'iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine. Tutte le specie esistenti di tartarughe marine sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui prende avvio l'iniziativa "Turtle Summer" che nasce dopo il successo dell'album dedicato agli animali "Il giro del mondo in 180 figurine" creato e distribuito da Coop in collaborazione con il WWF Italia. Coop Adriatica supporta il Progetto Tartarughe WWF grazie al contributo derivante dalla vendita degli album negli scorsi mesi (vedi scheda allegata). La mostra oggi inaugurata è un'occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all'installazione dedicata alle specie di tartarughe a rischio presenti nel Mediterraneo.

La mostra si compone di dodici pannelli esplicativi, con la novità della rappresentazione a grandezza naturale delle diverse specie di tartarughe presenti nel Mediterraneo, dell'anatomia, e diorami del nido e della corsa in mare dei piccoli. Per l'esposizione all'Acquario di Cattolica è previsto uno sconto di 3,00€, per i Soci WWF, sul biglietto di ingresso. Il percorso della mostra, che durerà tutta l'estate, partito oggi dall'Acquario di Cattolica, proseguirà per Venezia, toccando poi Trieste e giungendo con varie tappe fino alla Sicilia di Mazara del Vallo e Torre Salsa. Il Progetto Tartarughe WWF è dedicato in particolare alla specie Caretta caretta, quella presente nei mari italiani e minacciata da varie attività umane. Ogni anno in Italia vengono deposti circa 30 nidi localizzati per la maggior parte tra la Sicilia meridionale e la Calabria Jonica. Nell'intero bacino del Mediterraneo se ne contano circa 7.200. Alberghi, locali, strade, centri balneari possono spaventare una femmina che voglia deporre, ma anche nel caso riesca a farlo la riuscita del nido è a rischio. A mare è l'attività di pesca a costituire il principale problema per le tartarughe. Palangrese, strascico e reti fisse sono gli attrezzi da pesca che provocano il maggior numero di catture e morti. Si stima che ogni anno circa 150 mila tartarughe marine finiscano catturate nelle attrezzature da pesca nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano. La loro cattura non è intenzionale ed è anzi di intralcio al lavoro di bordo, ma il pescatore non può evitarlo e l'unica cosa che può fare è rilasciare la tartaruga nelle migliori condizioni possibili Per questo motivo durante tutta l'estate il progetto prevede azioni di sensibilizzazione dei pescatori su come comportarsi nel caso di catture accidentali.

Una ulteriore fase del progetto vedrà protagoniste cinque esemplari di Caretta caretta, catturate accidentalmente dalle reti, che verranno rilasciate nel mare di Manfredonia, dotate di trasmittenti satellitari. Grazie a questa operazione, svolta in collaborazione con "Centro Cultura del Mare" A.P.S, i pescatori e La Lega Navale di Manfredonia, sarà possibile seguirne le rotte in mare individuando le aree più frequentate, che meritano quindi una particolare attenzione per la conservazione di questi animali e aiuterà a capire meglio la biologia e lo status di conservazione attuale della specie. Per i più piccoli il sito internet, www.ilgirodelmondo.net è un gioco online sul mondo degli animali ed è l'ultimo dei tasselli del progetto realizzato congiuntamente da Coop Adriatica, Estense, Reno, Eridana, Casarsa, Veneto, Consumatori Nordest, Superstore Trento e Rovereto e la Ipercoop Sicilia. Il gioco vuole far conoscere ai bambini la straordinaria varietà animale e come poterla salvaguardare con i progetti del WWF. Ogni utente può creare sul sito il proprio diario di viaggio e accompagnare le cinque tartarughe - mascotte; scegliendo un avatar da inviare sul campo di gioco si possono seguire indizi, quiz e curiosità alla scoperta degli animali nascosti nei vari continenti. La prima fase del Progetto Tartarughe WWF ha visto nel mese di Aprile all'interno dei punti vendita Coop Nord- Est, Estense e Adriatica, le Giornate di Scambio Figurine che hanno coinvolto migliaia di bambini e ragazzi che hanno avuto così la possibilità di completare i loro album, affiancati dai volontari del WWF che li hanno coinvolti e informati sulle attività del mondo WWF e sul progetto stesso. Per chi passerà l'estate sulle spiagge il Network Tartarughe che raggruppa 20 centri lungo le coste, tra cui i centri recupero del WWF, invita tutti a segnalare tracce e nidi sulle spiagge e animali in difficoltà al WWF: tel 06844971 Email tartarughe@wwf.it
Tommaso Tautonico
autore