17/06/2014 - 15:30

Trina Solar dona pannelli solari ad una scuola della Tanzania

Trina Solar Limited (TSL), leader nella produzione di moduli FV, soluzioni e servizi, ha donato pannelli solari per una potenza totale di 9,5 kW alla Msafiri English Medium Primary School in Tanzania.
Il trasporto dei pannelli presso il luogo di realizzazione del progetto e la costruzione dell'impianto solare sono stati realizzati a cura delle aziende SunPlan e MaxSolar, rispettivamente costruttori e gestori di impianti solari e entrambe partner di Trina Solar. L'installazione del sistema fotovoltaico è stata completata in marzo con il supporto di HuttererGmbH ed è stata fornita formazione specifica a personale locale per provvedere al mantenimento del sistema. Per questo progetto sono stati impiegati pannelli solari policristallini Trina Solar con una potenza di 230W.

La Msafiri School è un'organizzazione non governativa ufficialmente registrata (NGO), fondata da Michael Hell (Ampfing, Germania) e Grace Msafiri (Kisangara, Tanzania). La sua fondazione, avvenuta nel 2004, è stata principalmente finanziata dalle donazioni del comune di Mühldorf, sede di SunPlan e Hutterer. La scuola è frequentata da 170 bambini e gode di un'ottima reputazione per la qualità del livello di istruzione che fornisce. A causa della precarietà della rete l'energia elettrica non è sempre disponibile. Ora i pannelli di Trina Solar consentono alla scuola di utilizzare i computer in qualunque momento della giornata così come di prendersi cura dei bambini e garantire la loro sicurezza nelle ore notturne, dopo il tramonto.

"Siamo entusiasti di supportare con i nostri pannelli solari la Msafiri School e quindi anche l'educazione dei suoi 170 alunni", ha dichiarato Ben Hill, President di Trina Solar Europe. "Questo progetto dimostra in maniera davvero notevole come il fotovoltaico sia una fonte di energia affidabile e sostenibile - anche per quelle aree che non sono ancora connesse alla rete elettrica. In casi come questo, è evidente come il fotovoltaico può dare un importante contributo alla società."
Marilisa Romagno
autore