12/03/2014 - 11:04

Transports Publics 2014, il Salone europeo della mobilità

Appuntamento unico in Europa,Transports Publics 2014, il Salone europeo della mobilità, è organizzato da GIE Objectif transport public, creato da GART e UTP. 30 000 mq di superficie espositiva, 250 espositori internazionali di tutte le attività della mobilità sostenibile, uno spazio dedicato alle mobilità attive, 10 000 partecipanti operatori del settore, 250 giornalisti europei, 55 paesi rappresentati.

I giorni 10, 11 e 12 giugno 2014, Transports Publics 2014, il Salone europeo della mobilità sarà all’insegna dell’innovazione. I 250 espositori presenti proporranno le attrezzature, i prodotti, i servizi e le politiche di domani ai 10 000 partecipanti, operatori del settore e istituzioni del trasporto pubblico e della mobilità. Quest’anno, sotto i riflettori: le « mobilità connesse ».

Il Salone europeo della mobilità propone le più recenti innovazioni della filiera trasporti urbani, interurbani, regionali e mobilità attiva: i veicoli circolanti (autobus, pullman, tram, treni regionali, teleferiche, biciclette…) affiancheranno le migliori tecnologie pulite, dal comfort al design, l’accessibilità, le soluzioni d’intermodalità, i nuovi servizi...

Le mobilità connesse: focus 2014. Quest’anno, il focus 2014 sarà sulle mobilità connesse: sistemi di trasporto intelligenti, informazione viaggiatori, Internet, tecnologia NFC, Open data, geolocalizzazione, ecc. Le nuove tecnologie permettono ai viaggiatori di muoversi connessi, di essere informati in tempo reale, di risparmiare tempo pagando e convalidando il proprio titolo di viaggio con lo smartphone…

Tante novità e servizi che facilitano i viaggiatori e che si ritroveranno nelle corsie del Salone europeo della mobilità.

Condividere  l’innovazione. Condividere tutte queste innovazioni con i visitatori è l’obiettivo del Salone. I Percorsi Innovazioni e Mobilità connesse permetteranno agli attori del settore di scoprire gli espositori che presentano delle novità, delle anteprime...

Inoltre, i Trofei dell’Innovazione del trasporto pubblico premieranno, dal 10 giugno, le migliori innovazioni degli espositori - industriali, società di servizi  di trasporti pubblici e operatori - in quattro categorie : Energia-Ambiente, Sistemi di gestione, Informazione viaggiatori e biglietteria, Accessibilità-arredo-comfort-design. Al « Carrefour de l’Europe », i dibattiti si focalizzeranno sulle politiche innovative, in particolare sull’accessibilità, la tecnologia NFC, le aree di sosta, le stazioni del futuro, il progetto Grand Paris…

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile