13/03/2014 - 00:39

Transition Towns: a Lariofiere di Erba, incontro con Rob Hopkins

Tra le anticipazione di Agrinatura, in collaborazione con Fondazione Cariplo, si terrà domani, alle ore 14.00 presso la sala Lario del Centro Espositivo Lariofiere, un importante incontro formativo con il fondatore del movimento che propone un approccio radicale e orientato alla comunità per creare società indipendenti dal combustibile fossile.

L’evento formativo prevede l’incontro in diretta streaming con Rob Hopkins, ricercatore ambientalista, fondatore del movimento delle Transition Towns, un approccio radicale e orientato alla comunità per creare società indipendenti dal combustibile fossile. Alle ore 15.00, dopo la registrazione dei partecipanti, verranno illustrate le case history sulle Transition Towns e alle ore 15.30 avrà inizio la Lecture di Rob Hopkins.

 

Il movimento delle Transition Towns è un fenomeno piuttosto recente, un tentativo di generare processi di riorganizzazione profonda dell’economia e degli stili di vita come risposta alla drammatica convergenza di situazioni di crisi che caratterizzano questa fase storica.

 

Tra le case history che verranno presentate si vede quella dei comuni di Macherio e Sovico (link di presentazione del progetto), Immagina-Lomazzo,  Carimate in Transizione.

Tra gli interventi si vedrà anche la presenza di Dott.ssa Simonetti Francesca, agronoma e counselor esperta di Permacultura, un metodo di progettazione usato per creare sistemi ecologicamente sostenibili, attraverso il riconoscimento e l’impiego armonizzato degli elementi naturali, allo scopo di creare relazioni positive tra essi e i bisogni delle persone, oltrechè di garantire la massima produttività.

Ci sono oggi poco meno di 2.000 esperimenti ufficiali di Transizione in tutto il mondo, in paesi e contesti molto diversi e la propagazione continua. Una trentina di gruppi sono attivi in Italia: operano per far cambiare le abitudini delle persone, per il bene comune, per modificare collettivamente scelte e percorsi di una comunità più ampia.

Grazie all’approccio aperto e flessibile del processo di Transizione. È il caso ad esempio del Patto dei Sindaci proposto dall’UE, una buona base da cui far partire processi di profondo mutamento sull’uso dell’energia e del carbone.

 

L’incontro di domani è gratuito e si chiede di confermare la presenza contattando direttamente l’infoline di Lariofiere (+39 031 637301micheli@lariofiere.com).

 
AGRINATURA 2014. La manifestazione si terrà dal 25 al 27 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle ore 19.00, tre giorni dedicati agli operatori del settore e alle famiglie che da sempre accolgono con entusiasmo e interesse l’arrivo di Agrinatura.

Le stime contano oltre 30.000 persone che di anno in anno visitano i padiglioni di Lariofiere per l’occasione. Un evento annuale che non si limita a proporre al pubblico esclusivamente la sua offerta espositiva di qualità, ma si impegna a realizzare iniziative collaterali di grande interesse ed originalità molto apprezzate dai visitatori, come i percorsi formativi organizzati per gli adulti e i laboratori dedicati ai bambini, la possibilità di riscoprire gli antichi mestieri e al contempo l’occasione di entrare in contatto con nuove opportunità lavorative, prodotti e materie prime selezionate a disposizione dei visitatori per la degustazione e l’acquisto e molto altro.

Tra gli obiettivi che Agrinatura si propone anche per questa sua tredicesima edizione vi è sicuramente la duplice valorizzazione del “Sistema territorio” e del “Sistema agricolo”. Agrinatura 2014 si connota come campo di idee, prodotti, risorse e progetti futuri. Un punto di incontro fondamentale per l’intera filiera agroforestale che, dal 25 al 27 aprile avrà l’occasione di divulgare il proprio credo ed il proprio operato all’interno di un terreno di scambio continuo.

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile