01/01/2013 - 01:00

Tornano le Fattorie Didattiche Aperte

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone in una sola giornata, torna anche quest'anno "Fattorie Didattiche Aperte", l'iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Associazioni Professionali e Agrituristiche regionali.
Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell'agricoltura, che sabato 13 e domenica 14 ottobre coinvolgerà ben 155 fattorie dislocate sull'intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta. In occasione della decima edizione, per la prima volta l'evento abbraccia l'intero weekend, con, in alcuni casi, la possibilità anche di pernottare nell'agriturismo o in agricampeggio.

Dai laboratori manuali per imparare come si preparano il pane, il formaggio o i dolci, ai laboratori del suono o dell'arte, dalla raccolta, pigiatura e degustazione del mosto alle antiche tradizioni della trebbiatura del frumento o della molitura delle olive nei frantoi, dalle escursioni alla scoperta del bosco a piedi, coi pony o con gli asini ai percorsi sensoriali per avvicinarsi ai colori, ai profumi e ai sapori delle gustose primizie di inizio autunno, tante e diversificate sono le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale e ai suoi segreti. Il tutto ascoltando le antiche parole delle fiabe tradizionali, ritrovando giochi ecologici all'aria aperta che si tramandano da generazioni e imparando anche lingue nuove, come l'inglese o lo spagnolo. Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Per conoscere i giorni e gli orari di apertura e per avere informazioni sui programmi delle singole Fattorie:www.regione.veneto.it e www.veneto.to
La visita è gratuita: ai partecipanti è richiesta la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica prescelta.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore