29/10/2016 - 18:03

Torna l'ora solare, energia: 90 mln di euro risparmiati con l'ora legale

Domenica 30 ottobre le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostate indietro di sessanta minuti: alle 3.00 di questa notte tornerà infatti l'ora solare.
In termini di energia, quest'anno l'ora legale ha fatto risparmiare al sistema elettrico 90 milioni di euro, spiega Terna , la società che gestisce la rete elettrica nazionale. Durante il periodo di ora legale, iniziato il 27 marzo 2016, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, l'Italia ha risparmiato complessivamente 573 milioni di kilowattora (552 milioni di kWh il dato del 2015), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 210 mila famiglie, per un controvalore pari a circa 90 milioni di euro. 
 
Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Ciò è dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate più "corte" in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un'ora, quindi, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi come luglio e agosto, invece, poiché le giornate sono già più lunghe rispetto ad aprile, l'effetto "ritardo" nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità. Dal 2004 al 2016 il risparmio complessivo del Paese è stato di circa 7 miliardi e 840 milioni di kilowattora, pari a un valore di circa 1 miliardo e 170 milioni di euro. 
 
Ma che cosa è l'ra legale? Si tratta diuna convenzione, introdotta per la prima volta in Italia nel 1916 per risparmiare energia elettrica durante la Prima guerra mondiale. Fu poi abolita e ripristinata più volte negli anni seguenti, fino al 1965, anno in cui venne adottata definitivamente. L'ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 26 marzo 2017. Queste scadenze possono variare da paese a paese: nell'Unione Europea, l'ora legale entra in vigore l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, mentre negli Stati Uniti comincia la seconda domenica di marzo e finisce la prima domenica di novembre.
Rosamaria Freda
autore