01/01/2013 - 01:00

Topten: la guida on line su tecnologia salva-clima raggiunge Usa e Cina

Il gruppo internazionale di Topten e il WWF hanno annunciato oggi l'espansione della piattaforma online in America e Cina. Oltre due miliardi di persone potranno così accedere agli apparecchi più rispettosi dell'ambiente e contrastare il cambiamento climatico attraverso scelte informate sui costi energetici dei prodotti che acquistano.
 
Topten è un progetto internazionale fondato dall'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica (SAFE) e WWF per orientare il consumatore all'acquisto consapevole mediante il confronto di diversi tipi di apparecchi che consumano energia.
L'obiettivo del progetto Topten, infatti, è quello combattere il cambiamento climatico in atto e gli eccessivi consumi energetici guidando le scelte del consumatore e incoraggiando l'innovazione verso l'acquisto prodotti super-efficienti dagli elettrodomestici all'elettronica.
 
In ogni sito internet nazionale si può trovare una scelta di diverse categorie di prodotti con i 10 apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico e quindi i 10 migliori presenti sul mercato.
"Con Topten, i consumatori riducono il lavoro di ricerca al minimo, acquistano i prodotti più rispettosi dell'ambiente e motivano in tal modo l'industria a produrre apparecchi ancora migliori", ha dichiarato il creatore di Topten Eric Bush

Eva Alessi, coordinatrice del progetto Topten in Italia ha aggiunto: "Chi acquista apparecchi Topten non ne ottiene solo una diminuzione dei costi energetici sulla bolletta, ma contribuisce in modo concreto alla protezione dell'ambiente, contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici e all'inquinamento". Infatti, con il solo miglioramento dell'efficienza energetica, le emissioni di CO2 nei prossimi decenni potrebbero essere ridotte di almeno un terzo. Il tutto, senza alcuna diminuzione del comfort".
I prodotti ad elevata efficienza energetica sono uno dei più rapidi e meno faticosi metodi per ottenere una significativa riduzione dei gas serra in quanto possono presentare consumi energetici fino al 50% più basse della media della categoria. 
Lisa Zillio
autore