17/07/2024 - 12:50

Too Good To Go: lo spreco alimentare non va in vacanza

Le ferie estive sono alle porte e Too Good To Go sottolinea l’importanza del contrasto allo spreco e di non abbassare la guardia davanti ad un problema che riguarda tutti noi, tutto l’anno, estate inclusa.

 

Too Good To Go, spreco alimentare

Le ferie estive sono alle porte e Too Good To Go, l’azienda ad impatto sociale ed il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, sottolinea l’importanza del contrasto allo spreco e di non abbassare la guardia davanti ad un problema che riguarda tutti noi, tutto l’anno, estate inclusa. Il 2023 è stato un anno eccezionale per il turismo estivo in Italia, con risultati che hanno superato le aspettative e hanno segnato un’importante ripresa del settore dopo le difficoltà degli anni precedenti e anche per il 2024 le previsioni confermano il trend positivo.
Il Belpaese rimane infatti una tra le mete preferite per il turismo: si stima infatti che saranno circa 216 milioni le presenze straniere in Italia nel corso dell’estate. Questo, insieme ad elementi legati alla stagionalità, si può tramutare però anche in uno spreco di cibo aggiuntivo. Se si considera, infatti, che nel nostro Paese si getta via una media di 183 grammi di cibo al giorno pro-capite (67 kg all’anno), è possibile idealmente stimare il potenziale spreco legato alle presenze turistiche fino a 40.000 tonnellate. [1: Fonte: Assoviaggi] [2: Fonte: UNEP, 2021]

“Durante i mesi estivi, lo spreco alimentare può raggiungere livelli elevati: le alte temperature, l'aumento del consumo di cibi freschi e più facilmente deperibili ed i flussi turistici possono contribuire ad acuire il problema. Tutti noi possiamo fare la nostra parte cercando, anche durante le vacanze, di contrastare il problema, che ricordiamo è responsabile del 10% [footnoteRef:3]di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo nel mondo. Il nostro impegno contro lo spreco alimentare non conosce stagioni e continueremo a supportare i partner ed utenti a contribuire alla salute e al futuro del Pianeta” ha dichiarato Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go. [3: Fonte: WWF 2024]

Per incentivare comportamenti più sostenibili e responsabili, Too Good To Go ha ideato “Le Guide delle città”, pensate per un’estate all’insegna dello zero-waste, con suggerimenti, indicazioni e itinerari in alcune delle città più visitate durante il periodo estivo come Roma, Firenze, Genova e Cagliari e disponibile sui canali social di Too Good To Go. Un modo per andare alla scoperta degli scorci più suggestivi e delle bellezze uniche di queste quattro mete, gustando le migliori specialità locali e compiendo un gesto concreto nel ridurre lo spreco. Con oltre 26.000 negozi partner in Italia, Too Good To Go rappresenta una soluzione efficace per ridurre lo spreco in modo semplice, alla portata di tutti e a prezzi vantaggiosi.
Salvare il cibo mentre si viaggia grazie alle collaborazioni con Aeroporti di Roma, Autogrill e Grandi Stazioni Retail. Too Good To Go offre ai propri utenti anche la possibilità di salvare il cibo non solo mentre si visitano città e luoghi di villeggiatura, ma anche mentre ci si appresta a partire. Quest’anno, grazie alla partnership con Aeroporti di Roma, per quanti sceglieranno di viaggiare in aereo sarà possibile salvare del buon cibo in 34 punti vendita a firma Autogrill, Chef Express, Lagardère Travel Retail Italia, MyChef e Venchi presenti sugli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Una nuova opportunità a disposizione di tutti i viaggiatori e della comunità aeroportuale.

Per coloro che invece, sceglieranno di mettersi in viaggio su strada, le Surprise Bag Autogrill possono rappresentare la soluzione ideale per gustare dell’ottimo cibo ad un prezzo vantaggioso on-the-road. Grazie alla partnership tra Too Good To Go e Autogrill, che durante il corso dell’anno si è estesa ulteriormente, è possibile salvare del cibo dallo spreco prenotando le Surprise Bag da 187 punti vendita Autogrill su tutta la rete autostradale nazionale.
Infine, per chi sceglierà il treno come mezzo per i propri spostamenti, nei punti vendita Autogrill del canale ferroviario, e negli oltre 50 store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma - presenti a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale, Milano Garibaldi, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova - si potranno ritirare delle Surprise Bag prima di salire a bordo del proprio treno per le vacanze e generare un impatto positivo. Una collaborazione, quella con Grandi Stazioni Retail, che da anni contribuisce alla riduzione dello spreco alimentare in modo significativo.

Non solo Italia: sulla app di Too Good To Go, “Le Guide delle città” dedicate ad alcune tra le destinazioni più gettonate in Europa e nel Mondo.
Per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare in modo allargato durante l’estate, Too Good To Go ha pensato a delle guide anche per alcune delle mete predilette a livello internazionale. La Guida delle città, pensate per destinazioni come Stoccolma, Lisbona, New York e Amsterdam, per citarne alcune, saranno disponibili direttamente sull’app di Too Good To Go e promuovono esperienze alimentari sostenibili, autentiche e locali.
Un’iniziativa che mira ad arricchire l'esperienza dell'app durante i viaggi, offrendo agli utenti approfondimenti sulla gastronomia locale e consentendo, mentre si ritirano le Surprise Bag, di scoprire nuove città e quartieri, rendendo l'esperienza di viaggio ancora più ricca. Un’opportunità per provare le migliori specialità locali durante il soggiorno e, allo stesso tempo, salvarle dallo spreco, che si tratti di colazione, pranzo, cena o semplicemente di uno spuntino.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati