01/01/2013 - 01:00

Titoli edilizi e loro efficacia temporale

Attraverso una recente sentenza del Consiglio di Stato si analizza gli aspetti più rilevanti della tematica dell'efficacia temporale dei titoli edilizi.

L'efficacia temporale dei titoli edilizi, decorre con la comunicazione dell'inizio dei lavori e termina con quella di comunicazione di fine dei lavori: questi due provvedimenti, in altre parole, rappresentano l'inizio e la fine di un importante procedimento amministrativo.


Solo prima che il procedimento suddetto termini è possibile presentare una istanza di proroga allo scopo di garantire la possibile protrazione della validità del titolo edilizio.


In termini diversi,  si deve notare che, l'efficacia e cioè la capacità di produrre effetti del titolo edilizio non può essere posticipata nell'ipotesi in cui, vi è una formale comunicazione dell'avvenuta ultimazione delle opere edilizie.


Per queste ragioni, come rilevato dal Consiglio di Stato Sez. IV n.4043 del 1 agosto 2012, non può nemmeno invocarsi il fatto che la comunicazione di ultimazione dei lavori è stata effettuata al solo fine di ottenere l'agibilità dei fabbricati, nonostante sia propedeutico all'attestazione della conformità ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza dell'edificio è l'adempimento dell'avvenuto collaudo o certificato di regolare esecuzione delle opere. 

Alessio Elia
autore