01/01/2013 - 01:00

Timberland difende l'ambiente

In collaborazione con Legambiente, il noto brand si mette in moto per la piantumazione di 2000 nuovi alberi nell’ Area Naturale Montorfano di Melegnano, nel Parco Agricolo Sud alle porte di Milano dopo aver raccolto nei mesi scorsi una tonnellata di rifiuti dalle sponde del Lambro, appena dopo il disastro.
Dopo il grande successo dell’Earth Day di aprile – quando dipendenti, fornitori e sostenitori del brand hanno raccolto, in collaborazione con Legambiente, oltre una tonnellata di rifiuti dalle sponde del Lambro, appena colpito dal disastro – la macchina organizzativa si mette ancora in moto, con l’appoggio della Protezione Civile, per la piantumazione di 2000 nuovi alberi nell’ Area Naturale Montorfano di Melegnano, nel Parco Agricolo Sud alle porte di Milano. Grazie a questa iniziativa, che prevede un secondo intervento a novembre per portare a 5000 il numero di alberi piantati, l’area riacquisterà una fisionomia naturale.

Timberland, nata nella Terra del Legno, non è nuova a questo tipo di interventi. Il programma Path of Service permette ad ogni dipendente di disporre di 40 ore annuali retribuite da dedicare ad attività di volontariato a livello locale. Il brand vuole tuttavia mantenere vivo il proprio impegno ambientale soprattutto attraverso i prodotti che realizza e distribuisce. Nel 2007 nasce infatti la collezione Earthkepeers™, che ogni stagione presenta capi di abbigliamento realizzati utilizzando in maniera predominante materiali di riciclo o eco-compatibili.

Uno dei nuovi prodotti della stagione autunno/inverno 2010 è Earthkeepers Boot 2.0 Moc Toe Boot, disegnato per essere totalmente disassemblato e riciclato fino al 50% al termine del suo utilizzo: scarponcino con lacci e fodera interna in PET riciclato, pellami di prima qualità e, esclusiva Timberland, suola in gomma Green Rubber™, materiale brevettato ottenuto per il 42% da gomma di pneumatici usati ripuliti dalle sostanze nocive. Il boot è protagonista, in questi giorni, della nuova campagna pubblicitaria “Nature Needs Heroes”, che richiama la necessità di sensibilizzare il pubblico al rispetto per la natura e verso un comportamento sostenibile.

Per la donna, l’ autunno/inverno 2010 riserva Cabot 2.0 Pull-On Boot, stivale in pelle “primo fiore” proveniente da concerie selezionate per ottenere massima durabilità e comfort di calzata: risultato di scelte mirate - sia per quanto riguarda la selezione dei materiali (organici e riciclati) che per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile nella fase di produzione - anche questo scarponcino è riciclabile al 50% e dotato di suola Green Rubber™.
Marilisa Romagno
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