28/11/2013 - 18:20

Tholos: presentati oggi a Roma casi di eccellenza nella white economy

Tholos alla V conferenza nazionale per l'efficienza energetica: "Certificati Bianchi: le industrie nella White Economy". Oggi a Roma si è parlato di efficienza energetica come strumento di ripresa economica e sviluppo delle PMI nell'ambito della V edizione di "La ripresa vuole efficienza", incontro annuale organizzato dall'Associazione Amici della Terra (27-28 novembre).
La seconda giornata si è focalizzata sul tema dell'efficienza energetica per l'industria, con interventi e casi di studio presentati da rappresentanti delle più autorevoli aziende che operano nel settore.

Particolare rilievo è stato dato ai TEE, Titoli di Efficienza Energetica, illustrati in modo approfondito dall'Ing. Simone Mura, Marketing & Customer Relations di Tholos, i quali, oltre significare un risparmio energetico, si traducono in un controvalore economico per chi li possiede.

"Stiamo vivendo un periodo interessante: da un lato la forte crisi dell'industria, dall'altro il potenziamento del sistema dei Certificati Bianchi, che dalla sua attivazione ad oggi ha innescato un mercato, quello dell'efficienza energetica, che per sua natura è in continuo sviluppo. Si tratta di un mercato sui generis, in quanto prevede non tanto lo sviluppo di un bene, quanto la riduzione di un male: l'uso irrazionale dell'energia, lo spreco della risorsa energetica. - Ha dichiarato l'Ing. Mura. - Attualmente l'Italia è in un regime di forte dipendenza dall'estero per quanto riguarda il procacciamento delle fonti energetiche, con un incisione del 4% sul PIL. Matura, dunque, da parte delle industrie la consapevolezza che se vogliono innovarsi e rendersi maggiormente competitive sul mercato locale e globale, è necessario investire nell'efficienza energetica e in un maggior controllo della gestione delle risorse. Assistiamo quindi allo sviluppo della White Economy, l'economia dell'efficienza energetica, che coniuga la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico con il sostegno all'efficienza energetica. Un'economia che vede nuovi soggetti, operatori ispirati all'innovazione, che non solo portano servizi a vantaggio dell'efficienza energetica ma portano l'efficienza energetica stessa presso le industrie, a proprie spese, e condividendo con esse i benefici economici derivanti dagli interventi effettuati."

Nel corso della presentazione dell'Ing. Mura sono stati presentati alcuni interventi di efficienza energetica, in alcuni casi finanziati direttamente da Tholos, indicando il valore economico ottenuto dall'azienda e il risparmio energetico che questi hanno consentito. Tra questi, particolare interesse ha suscitato un intervento di installazione di bruciatori policombustibili (biomasse + btz), realizzato in parallelo ad un sistema di controllo di combustione BMS (Burning Management System). Il costo complessivo dell'intervento è stato valutato in circa 5.000.000 euro, una cifra resa più sostenibile grazie al contributo economico dei Titoli di efficienza Energetica e di Tholos. L'intervento ha consentito un risparmio energetico annuo di 4.166 Tonn/anno BTZ (circa 2.200.000/anno), generando inoltre 14.000 TEE/anno, pari ad un controvalore economico di 1.218.000, con un vantaggio complessivo di circa 3.400.000/anno.

Tholos è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specializzata nell'attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Tholos promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Tholos opera sul mercato sin dall'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica con la mission di generare
valore economico dall'efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con il più alto numero di progetti di efficienza energetica all';attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).
Per maggiori informazioni: www.tholosgreen.com
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile