01/01/2013 - 01:00

Tetto d'oro Beghelli, nuova opportunità?

Il nuovo progetto della Beghelli puo' portare a casa del cliente energia solare che nel tempo sara' 'a costo zero', attraverso formule di finanziamento agevolato e grazie agli incentivi statali.
Il direttore Gian Pietro Beghell afferma: "Si tratta di una vera e propria occasione d'oro per le nostre bollette poiché l'energia elettrica generata dall'impianto fotovoltaico permette, nella maggior parte dei casi, di azzerare la bolletta di casa, mentre gli incentivi statali consentono di ripagare anche il costo dell'impianto coprendo le rate dell'eventuale finanziamento".
A fronte di una spesa iniziale di 13 mila euro che può essere pagato in contanti o con finanziamento agevolato, viene installato un impianto di potenza di 2,97 Kwp, che garantisce potenza sufficiente per dare energia ad un'intera abitazione. Il primo vantaggio è quindi di non pagare più la bolletta elettrica, inoltre ogni anno viene erogato il contributo dal Conto Energia, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.200 euro, il quale va tutto nelle tasche del padrone di casa.
Considerando quindi che un impianto simile ha una durata media di circa 15 anni, facendo due semplici conticini, ci si rende conto che l'impianto viene ripagato in 6 anni mentre la restante parte di vita rappresenta per chi investe una fonte di guadagno. Inoltre a seguito di questa iniziativa sul territorio veranno aperti dei Beghelli Point (per altro già esistenti ma non così diffusi) dove potersi informare per avere nelle abitazioni un impianto fotovoltaico di ultima generazione senza preoccuparsi delle pratiche burocratiche, della progettazione e dell'istallazione perché anche all'eventuale finanziamento che sarà pagato con gli incentivi statali e con l'energia prodotta in eccesso, penserà Beghelli stessa.
Un ottima opportunità di investimento nel fotovoltatico da sfruttare fin tanto che ci sono ancora gli incentivi, per i quali si crede saranno disponibili fino al 2011 dopo di che inizieranno a diminuire.
 
Tommaso Tautonico
autore