01/01/2013 - 01:00

Tetra Pak: i colori del riciclo

Con lo slogan "I colori del riciclo", tanti colori rinascono da un piccolo gesto quotidiano, Tetra Pak Italia ha lanciato in centinaia di Comuni italiani l'avvio della raccolta differenziata del cartone per bevande.
La campagna informativa "I colori del riciclo", realizzata per Tetra Pak Italia da Consorzio Concerto (agenzia di comunicazione ambientale aderente alla rete nazionale Achab Group) in partnership con i Comuni e i gestori della raccolta rifiuti e personalizzata in base alle specifiche modalità di raccolta differenziata presenti su ogni territorio, ha già coinvolto circa quattro milioni di cittadini in oltre 500 Comuni italiani, diffondendo l'importanza del riciclo dei contenitori Tetra Pak e le sue modalità di conferimento differenziato.
La grafica dei materiali gioca con la vivacità dei colori attraverso un visual coinvolgente che raffigura tanti cartoni per bevande dal profilo cromaticamente diverso.
L'invito, infatti, è quello di dare un pizzico di colore alle proprie giornate per ritrovare il sorriso a fare qualcosa per l'ambiente: la raccolta differenziata.
La campagna informativa e' stata personalizzata ad hoc per ogni realtà territoriale e comprende affissioni, mailing, spot radio, inserzioni sulla stampa locale ed altro ancora.
I risultati raggiunti sono sotto gli occhi di tutti: "La sempre più ampia diffusione della raccolta differenziata dei cartoni per bevande è un risultato importante - commenta Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia -. Nel 2008 oltre 800 milioni di contenitori è stato riciclato: più di 16.000 tonnellate sono diventate nuova carta e cartone. L'obiettivo di Tetra Pak è di raggiungere entro il 2010 il coinvolgimento di oltre 30 milioni di cittadini italiani nella raccolta differenziata".
Parte integrante della strategia di comunicazione è il servizio di Numero Verde 800-855811, curato da la lumaca soc. coop. per conto di Consorzio Concerto, che consente di attivare un contatto diretto con i cittadini e di fornire risposte personalizzate ad ogni utente.
Dal 2008 ad oggi oltre 8.000 cittadini hanno utilizzato questo servizio per avere informazioni sulla riciclabilità del cartone per bevande, sulla modalità del suo conferimento o per sapere se nel proprio Comune è già attiva la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak.
L'elenco dei comuni italiani che hanno attivato la raccolta differenziata dei cartoni per bevande e tutte le informazioni sulle modalità di riciclo di queste confezioni sono disponibili sul sito "www.tiriciclo.it".
 
Lisa Zillio
autore