01/01/2013 - 01:00

Test Green Mind su Facebook: marche contro piante

Da cosa sono condizionate le nostre conoscenze? Un'immagine che ha fatto il giro di Facebook ieri, postata da Sara di Green Mind, ha messo alla prova i fan con un confronto tra loghi di grandi brand e foglie: lo scopo era quello di individuare i nomi delle rispettive marche e quelli delle piante. Alcuni si sono cimentati classificando le foglie, altri hanno ammesso il predominio delle marche rispetto alla Natura nel nostro cervello, fortemente condizionato dalla pubblicità in una società votata al consumismo

Certo, oggi "green" è meglio. E non si tratta solo di un motto che potremmo facilmente trovate stampato sulle T-shirt dei più convinti persecutori di etica e sostenibilità, ma anche una strada che stanno percorrendo - o ci stanno provando, o ce lo stanno facendo credere - diverse aziende in tutto il mondo.
 
La consapevolezza di dover rispondere alle richieste e alle pressioni di un consumatore sempre più informato, in merito ai valori perseguiti, agli obiettivi e all'impatto nella società e nell'ambiente, ha costituito certamente il primo passo in questa tendenza "verde" per molte aziende e grandi brand
 
Il rispetto per l'ambiente è comunicato al consumatore finale attraverso la pubblicità, nelle sue molteplici forme. Nella grande guerra per la sopravvivenza nel mercato, la pubblicità è infatti l'arma per battere la concorrenza, e proprio per questo ne siamo praticamente sommersi continuamente. Ma che effetto ha questo sul nostro cervello?
 
Ieri un'immagine ha fatto il giro di Facebook, e le reazioni conseguite possono forse fornirci una risposta. Postata da Sara di Green Mind (http://greenmindmentiverdi.blogspot.com/) l'immagine-test ha messo alla prova i fan con un confronto tra loghi di grandi brand e foglie: lo scopo era quello di individuare i nomi delle rispettive marche e quelli delle piante. Alcuni si sono cimentati classificando le foglie, altri hanno ammesso il predominio della conoscenza delle marche rispetto alla Natura nel nostro cervello, fortemente condizionato dalla pubblicità in una società votata al consumismo.
 
E voi? Quanta consapevolezza avete della Natura e quanto siete condizionati da pubblicità e consumismo? 
Provate a fare il testo. Immagine in allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore