28/01/2020 - 12:42

Tessuti hi-tech biodegradabili. Dyntex sceglie Fulgar e il suo portfolio Green

Moda Sostenibile, sport e outdoor.

Dyntex®, sviluppatore e produttore austriaco di tessuti e materiali tecnici presenta alla prossima edizione di ISPO – una delle più importanti piattaforme espositive internazionali per l’industria dello sport e dell’outdoor -  i primi tessuti biodegrabili ultraleggeri realizzati in collaborazione con Fulgar: Dyntex® Biodegradable e Dyntex® Biological Origin.

Dyntex-Funktionstextilien-Biosynthetics
Dyntex® sceglie Fulgar e il suo portfolio green per i primi tessuti high tech interamente biodegradabili presentati in anteprima a ISPO 2020.

ISPO - Monaco, 26-29 gennaio 2020. Grazie alla presenza del filato Amni Soul Eco®, l’innovativo tessuto funzionale ultraleggero Dyntex® Biodegradable, impiega solo cinque anni per biodegradare.

Beneficiando della ricerca del Gruppo Solvay - in collaborazione con Fulgar, eccellenza Made in Italy e leader nel settore dei filati man made innovativi ed ecosostenibili – questo tessuto ultraleggero offre tempi di biodegradabilità davvero rivoluzionari. Se correttamente disposto in opportuna discarica anaerobica, Amni Soul Eco® biodegrada in circa 5 anni, rispetto ai 50 impiegati da una normale poliammide.
 
Dyntex® Biodegradable ha già riscosso successo commerciale tra i player della moda internazionale. In particolare, Dyntex® ha realizzato un’etichetta dedicata per il brand Fashion Herno che ha presentato in anteprima alla recente edizione di Pitti immagineUomo, nell’ambito della capsule A/W Herno Globe due capi spalla realizzati con tessuto biodegradabile Dyntex®.

Dyntex® Biological Origin invece è il primo tessuto sostenibile ultralight di DYNTEX®, interamente realizzato con il filato high-tech di derivazione 100% bio-based EVO® by Fulgar, un bio polimero derivante dall’olio di ricino. La pianta del ricino costituisce infatti una fonte rinnovabile e sostenibile: coltivata in regioni aride non destinate all’agricoltura, richiede quantità di acqua estremamente ridotte per poter crescere, nel totale rispetto della natura.

“Noi di Dyntex abbiamo trovato in Fulgar e nel suo portfolio green il partner perfetto, perché garantisce un filato rispettoso dell’ambiente e al tempo stesso di altissima qualità in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in rapida crescita sempre più attento all’utilizzo di tessuti funzionali ecocompatibili”, racconta Mathias Braun, CEO di Dyntex.

“Siamo molto contenti e onorati che Dyntex abbia scelto come partner Fulgar e il nostro portfolio green. E’ un riconoscimento importante del nostro impegno ormai decennale in ricerca e sviluppo per una filiera sempre più sostenibile”  dichiara Alan Garosi, Marketing Manager Fulgar.

 

A proposito di Fulgar
Fulgar è leader internazionale nel mercato delle fibre man made con la produzione e la distribuzione di poliammide 6.6 e di elastomeri ricoperti nei settori tessile e tecnico. Nata alla fine degli anni 1970 a Castel Goffredo (Mantova, Italia), nel distretto della calza, Fulgar si è imposta nello scenario mondiale come leader di settore, con l’apertura di nuovi impianti e di nuove strutture che ne riconfermano l’approccio globale.

Negli ultimi tre anni l’investimento in R&S dell’azienda è cresciuto costantemente e al suo successo contribuisce un deciso impegno verso le tematiche ambientali, messo in atto attraverso progetti e iniziative che coinvolgono l’intero processo produttivo. Fulgar è presente in tutti i settori tessili - dalla calzetteria alla maglieria circolare, dalla corsetteria al bagno e lo sport – con prodotti di eccellenza che si distinguono sul mercato per qualità e unicità senza mai dimenticare la tradizione del tessile Made in Italy.

La versatilità degli utilizzi è il frutto della progettazione, del design e della struttura dei manufatti, che tiene conto delle presentazioni d’uso e del comfort richiesto dal consumatore. Fulgar è distributore in esclusiva per l’Europa e la Turchia per i marchi Lycra® Fibre, Lycra T400®, Elaspan® Fibre. Inoltre, dal 2012 Fulgar ha stretto una partnership con il gruppo Solvay divenendo distributore e produttore esclusivo della fibra Emana® principalmente per Europa, Nord Africa e Middle East.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati