01/01/2013 - 01:00

Terra Madre Day

In occasione delle giornate di celebrazione del Terra Madre Day il presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese a Roma, presso l'enoteca regionale Palatium in un evento promosso con l'Arsial e lo chef Umberto Vezzoli, ha sottolineato che "Il cibo e' il primo motore per avviare il cambiamento ecosostenibile e l'agricoltura deve segnare il passo nel passaggio dalle produzioni a energia legata al petrolio verso quelle rinnovabili, il solare in particolare".
La rete di Terra Madre è costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione.
Al centro del loro impegno c'è un'attenzione particolare per i territori, per le varietà vegetali e le specie animali che hanno permesso nei secoli di preservare la fertilità delle terre.
La visione di Terra Madre si oppone allo sviluppo scellerato e alla ricerca di un aumento sistematico e costante dei rendimenti e dei margini economici, attraverso la vendita dei propri prodotti sul mercato globale.
I primi nodi di questa rete sono state le comunità del cibo, cui si sono poi aggiunti i cuochi e i rappresentanti del mondo accademico.
Le comunità del cibo sono gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale.
I cuochi hanno un ruolo fondamentale: sono gli interpreti di un territorio, che valorizzano attraverso la loro creatività; inoltre rafforzano le comunità del cibo dialogando e collaborando con i produttori, e per questa via lottano anch'essi contro l'abbandono delle culture tradizionali e la standardizzazione del cibo.
Infine, fanno parte della rete di Terra Madre anche 250 università e centri di ricerca, con oltre 450 accademici in tutto il mondo per favorire la conservazione e il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile, attraverso l'educazione della società civile e la formazione degli operatori del settore agroalimentare.
Il Terra Madre Day continuera' per tutto il fine settimana.
A Milano sabato prossimo si terrà la prima edizione del Mercato della Terra mentre a Roma, sempre sabato 12, Slow Food parteciperà in piazza Farnese alla manifestazione "Cento Piazze per il Clima" mentre domenica, a Ponte Testaccio, verrà allestito il farmer's market in cui la comunità degli orti di Frascati organizzerà un tipico angolo di osteria.
Per sapere gli eventi del Terra Madre Day ancora in programma: www.slowfood.com/terramadreday/pagine/ita/mappa.lasso
Lisa Zillio
autore