01/01/2013 - 01:00

Terra Futura: Mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio, alla Fortezza da Basso a Firenze, si svolgerà la nona edizione di Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un'ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni (www.terrafutura.it).
Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

La nona edizione, "Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità e equità", chiede di "rimettere al centro" il lavoro per uscire in maniera definitiva dalla crisi, ricostruendo su nuove basi il tessuto economico-produttivo attraverso una vera e propria riconversione ecologica e sociale. Terra Futura 2012 denuncia infatti la crescente marginalizzazione del lavoro nel suo valore economico e di fattore dello sviluppo, ma anche sociale. E chiede alla finanza di tornare a servizio dell'economia reale, in un sistema che metta al primo posto il lavoro e dunque la persona e i suoi diritti, in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

I temi, gli obiettivi e il calendario dell'evento saranno illustrati nel corso di una conferenza giovedi 17 maggio alle ore 12.30 a Roma, in sala Azzurra (primo piano) presso la Federazione nazionale della Stampa Italiana (corso Vittorio Emanuele II, 349). Intervengono:

Roberto Natale, presidente Federazione nazionale della Stampa.
Andrea Baranes, presidente Fondazione culturale Responsabilità Etica.
Roberto Museo, consigliere di amministrazione Banca popolare Etica.
Andrea Olivero, presidente Acli nazionale.
Paolo Beni, presidente Arci nazionale.
don Andrea La Regina, responsabile Macroprogetti Caritas Italiana.
Bruna Massa, segretaria regionale Fiba Cisl Toscana.
Maurizio Gubbiotti, coordinatore segreteria nazionale Legambiente.
Vesna Tomasevic
autore