26/09/2014 - 17:30

Termocamera PCE-TC 31, lo strumento per misurare l'efficienza energetica

Misurare l'efficienza energetica è oggi possibile grazie a diversi strumenti tecnici. Tra questi, la termocamera PCE-TC 31 misura istantaneamente l'energia termica emessa per irraggiamento da una superficie
La determinazione dell'efficienza energetica è ormai cosa consueta per controllare e migliorare le prestazioni energetiche di un edificio o di un impianto, per questo è necessario poter effettuare misurazioni affidabili e precise come la diagnosi energetica.

La termografia rappresenta la misurazione istantanea dell'energia termica emessa per irraggiamento da una superficie. Lo strumento usato per questo tipo dimisurazione è la termocamera, il dispositivo che, come una macchina fotografica, è dotata di particolari sensori in grado di rilevare la temperatura superficiale dei corpi e renderla leggibile in una mappa a colori.

La termocamera PCE-TC 31 risulta essere uno strumento affidabile per tutte le verifiche energetiche. Indispensabile nell'edilizia per una corretta diagnosi energetica degli edifici, consente l'analisi dei muri esterni, nel periodo invernale, per individuare le zone di dispersione del calore e, nel periodo estivo, per il controllo dell'intonaco.

Impiegata anche nel campo elettrico, la termocamera PCE-TC 31 è usata in diverse applicazioni del fotovoltaico, per la verifica di componenti elettrici guasti, per il rilevamento di difetti su linee ad alta tensione e altro ancora. Anche in meccanica la termocamera è utile per la verifica dei componenti meccanici surriscaldati.

Di peso ridotto e con la forma ergonomica, la termocamera PCE-TC 31 è ideale per effettuare rilevazione anche in piccoli spazi e in quelli particolarmente difficili da raggiungere come, ad esempio, l'interno dei macchinari industriali, degli impianti o le intercapedini degli edifici.

Dotata di un display a colori che permette di spostare i due cursori presenti direttamente sui punti su cui si vuole rilevare la temperatura, l'alta precisione nella misurazione permette a questo strumento di localizzare ed evidenziare il punto più caldo e quello più freddo dell'oggetto analizzato.

Il suo puntatore laser integrato consente di misurare con grande precisione una definita zona d'interesse. La termocamera PCE-TC 31 è anche dotata di cavo USB e di un software per trasferire su un PC le immagini memorizzate che possono essere successivamente analizzate.

Per ulteriori info visitate il sito www.pce-instruments.com
Mara Giuditta Urriani
autore