01/01/2013 - 01:00

Tegosolar, la nuova tegola energetica

Si chiama Tegosolar la tegola fotovoltaica che oltre a produrre energia elettrica ha la funzione di protezione ed impermeabilizzazione della casa stessa. Le due aziende produttrici United Solar Ovonic LLC e Tegola Canadese garantiscono facilità di installazione, resistenza e durevolezza.
Dalla partnership tra United Solar Ovonic LLC e Tegola Canadese nasce una nuova tegola fotovoltaica che unisce alla funzione di protezione ed impermeabilizzazione della casa anche quella di produzione di energia elettrica rinnovabile fotovoltaica. I vantaggi sono diversi, dichiarati dalle due aziende produttrici: facilità di installazione (applicazione a chiodo o a fiamma), resistenza e durevolezza, alta resa energetica anche in condizioni di orientamento ed inclinazione sfavorevoli e, infine, resa energetica superiore (fino al 20%) rispetto ai moduli tradizionali.

La Tegola energetica si chiama Tegosolar e se all'apparenza può sembrare una normale tegola per tetti canadesi, in realtà è composta da una cella fotovoltaica in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione in grado di trasformare la luce del sole, diretta o diffusa, in elettricità. La tegola energetica contiene 11/12 celle FV connesse in serie e parallelo dalla capacità produttiva di 68/136 Watt complessivi. Le celle FV che la compongono sono prodotte con sistema roll to roll di deposizione sotto vuoto su una bobina continua di acciaio inox.
Marilisa Romagno
autore