09/10/2014 - 21:23

Tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica industriale

Con il decreto legislativo 102/2014 l'Italia punta decisamente alla promozione dell'efficienza energetica con sistemi incentivanti, programmi di finanziamento delle attività previste dal D.Lgs. 102/2014, ma anche con controlli puntuali.
Secondo la legge, le imprese a forte consumo di energia sono obbligate, indipendentemente dalle loro dimensioni, ad eseguire le diagnosi e dare attuazione ai piani di miglioramento o in alternativa ad adottare un sistema di gestione conforme alla ISO 50001. Per le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono previsti una serie di fondi di incentivazione a carattere annuale gestiti dalle Regioni, che saranno attivati a partire da dicembre 2014, per lo svolgimento delle diagnosi energetiche o per l'adozione di sistemi di gestione (art. 8 comm. 9) o per interventi di efficienza energetica (art. 15 Fondo nazionale per l'efficienza energetica).

Anche per gli ospedali, in un momento in cui si parla di riduzione di spesa sanitaria, la cogenerazione potrebbe offrire grosse opportunità di risparmio. AdMil - Agroenergia organizza a Torino pressol'Hotel Interporto di Rivalta Scrivia, il 22 ottobre un convegno dal titolo: "Tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica industriale", in cui verranno esposte oltre alle case historyanche tutte le novità introdotte col recepimento della Direttiva Efficienza Energetica.

L'appuntamento è per le 9.00 con la registrazione di partecipanti. La virtuosità della cogenerazione a metano è ampiamente riconosciuta a livello Istituzionale, tanto da averle fatto ottenere diverse agevolazioni e incentivazioni, come il riconoscimento dei Certificati Bianchi che possono essere ritirati dal GSE ad un prezzo garantito di anno in anno. L'ingresso è gratuito, ma è gradita la pre iscrizione on line sul sitowww.agroenergia.eu
Marilisa Romagno
autore