01/01/2013 - 01:00

Tecnologia e innovazione nella casa del futuro

Il Gruppo Bevilacqua rinnova la propria partecipazione a Ediltek, puntando sui valori consolidati di tecnologia, innovazione e professionalità. L'azienda offrirà consulenza qualificata per la progettazione e realizzazione di una casa accogliente, ecologica e all'avanguardia tecnologica tutta in legno.
Alla Fiera dell'edilizia che si terrà a MalpensaFiere dal 23 al 25 settembre, l'azienda di Tradate (VA), con le sue tre divisioni AB Legno, AB Style e BLM Domus, offrirà consulenza qualificata per la progettazione e realizzazione di una casa accogliente, ecologica e all'avanguardia tecnologica in cui la materia prima per eccellenza, unica per caratteristiche di versatilità, sicurezza e rispetto dell'ambiente, è il legno. La manifestazione fieristica sarà l'occasione per festeggiare un importante anniversario: l'inaugurazione della prima casa passiva in legno classe Oro Plus della Lombardia. Un progetto di BLM Domus relativamente al quale verranno resi noti i dati di consumo energetico del primo anno di attività.

Presso lo stand di 100 mq, riproduzione interna ed esterna di uno spazio abitativo, sarà possibile intraprendere un percorso alla scoperta delle soluzioni più adatte alla costruzione della casa dei propri sogni, non solo bella e confortevole, ma anche a risparmio energetico. A completamento del tour guidato presso lo stand/abitazione ricostruito su due piani, i consulenti del Gruppo Bevilacqua illustreranno ai visitatori quali sono i materiali e le tecnologie ideali per dare forma a ciascun progetto. Tutto ciò con l'ausilio di spaccati di pareti di diversi spessori e dimensioni, nonché riproduzioni di sezioni abitative su più livelli, comprensive di tetto e serramenti.

Per la realizzazione di un progetto non esistono soluzioni standard. Ogni abitazione ha le proprie peculiarità legate a molteplici fattori quali, ad esempio, la collocazione geografica, l'esposizione, la complessità del disegno, il numero di piani e di finestre. Per questo motivo attraverso le proprie tre divisioni specializzate - AB Legno per le strutture, AB Style per l'outdoor e BLM Domus per le case passive - il Gruppo Bevilacqua affianca il cliente passo dopo passo: dalla scelta della tipologia di parete e di solaio, ai serramenti, dagli impianti più all'avanguardia per il riscaldamento e il condizionamento, fino al tetto sia esso tradizionale o con giardino pensile incorporato. Una serie di componenti e accorgimenti che contribuiscono a definire la classe energetica dell'abitazione. "Tema, quest'ultimo, che richiama sempre maggiore attenzione e verso il quale vi è una crescente sensibilità" - commenta Luca Bevilacqua, socio del Gruppo Bevilacqua, - "Lo hanno dimostrato la curiosità e le richieste raccolte durante Ediltek 2010 e siamo sicuri che lo confermeranno i visitatori di questa edizione".
Marilisa Romagno
autore