01/01/2013 - 01:00

Tassazione della tariffa omnicomprensiva: Risoluzione 88/E Agenzia Entrate 25 agosto 2010

Attraverso la risoluzione 88/E Agenzia Entrate 25 agosto 2010 s'è fatta chiarezza in materia di tassazione della tariffa omnicomprensiva legata alle biomasse e ad altre fonti di energia rinnovabili eccetto che per il fotovoltaico.
L'articolo 3, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 , precisa che "L'energia elettrica immessa in rete, prodotta mediante impianti eolici di potenza nominale media annua non superiore a 200 Kw e mediante impianti alimentati da altre fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, di potenza annua non superiore a 1 Mw entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007, ha diritto, in alternativa ai certificati verdi di cui al comma 1 e su richiesta del produttore, a una tariffa fissa omnicomprensiva di entità variabile alle condizioni e secondo le modalità di cui al titolo III del presente decreto".

Il valore economico della Tariffa incorpora, seppur non in maniera esplicita, sia una quota incentivante sia un corrispettivo per la vendita dell'energia (per questo motivo è definita "onnicomprensiva"). In altre parole, il produttore che beneficia della Tariffa onnicomprensiva non ha il diritto di vendere l'energia prodotta, quindi rinuncia a qualsiasi ulteriore corrispettivo economico.

In generale, considerando che tale tariffa omnicomprensiva persegue lo stesso fine incentivante della tariffa corrisposta ai titolari di impianti fotovoltaici (detta anche conto energia), è possibile ritenere che la stessa non assuma rilevanza ai fini dell'IVA quando è corrisposta nei confronti di soggetti titolari di impianti da fonte eolica o da altre fonti, posti a servizio dell'abitazione o della sede dell'ente oppure di impianti di potenza fino a 20 kw.

Tale interpretazione discende dalla considerazione che l'immissione in rete di energia, quando è effettuata alle suddette condizioni, non configura un'attività commerciale svolta abitualmente in quanto l'impianto è destinato a soddisfare principalmente bisogni personali.
 
Alessio Elia
autore