12/08/2010 - 00:22

Tarta-Day: il giorno delle tartarughe Carretta-Carretta

Il Cts - Centro Turistico Studentesco e giovanile, associazione ambientalista che gestisce i centri di recupero di Linosa (AG), di Cattolica Eraclea (AG), di Brancaleone (RC) e dell'Asinara in Sardegna, promuove per il 13 agosto il Tarta-Day, la giornata nazionale dedicata alla tartaruga marina Caretta caretta.
L'iniziativa, che ha ricevuto anche il plauso anche del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, prevede la liberazione di 10 esemplari tra Sicilia, Sardegna, Toscana, Basilicata e Marche e l'apertura straordinaria al pubblico dei Centri TARTANET con visite, conferenze, incontri informativi.

Il Presidente Napolitano ha dichiarato "Desidero rappresentare il vivo apprezzamento per l'encomiabile iniziativa a tutela della tartaruga Caretta caretta", aggiungendo poi "manifestazioni come questa hanno l'indubbio merito di coinvolgere le nuove generazioni nelle necessaria azione di salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità affinché il patrimonio naturalistico venga tutelato e valorizzato".
Nel Mare Nostrum si trovano ben 5 specie di tartarughe tra cui la Caretta caretta.

Molte però sono i pericoli che minacciano questi esemplari, primi fra tutti il traffico delle flotte di navi petroliere e le catture accidentali dovute al palangaro (più ami collegati a un cavo principale) o allo strascico, la pesca più diffusa nelle marinerie italiane.
Da una stima del Cnr si evince che ogni anno nel Mediterraneo circa 150mila esemplari di Caretta Caretta finiscono catturati accidentalmente e, di questi, ben 50.000 non ce la fanno a sopravvivere e muoiono per soffocamento.

LUOGO E ORA LIBERAZIONE

Centro Recupero Fauna Selvatica CTS di Cattolica Eraclea (AG)
Liberazione 2 tartarughe il giorno 13 alle 10:30 spiaggia di Punta Grande a Realmonte(AG)

Centro Recupero Tartarughe Marine CTS di Linosa (AG)
Cala Pozzolana di Ponente - ore 19.00

Centro Recupero Tartarughe Marine dell'Asinara CTS
Punta Barbarossa (AMP Asinara) dal gommone - ore 12.00

Centro Recupero Tartarughe Marine di Talamone
Bagno delle donne - ore 10.00

Marine Turtle Rescue Centre Policoro
Spiaggia antistante il Centro di Recupero di Policoro (Via Lido) - ore 12.00

Fondazione Cetacea
Porto di Numana (AN) - liberazione 1 tartaruga ore 16.00 c'è motonave turistica per accompagnare al largo chi vuole seguire l'evento
Lisa Zillio
autore