18/10/2013 - 16:37

Tariffe energia elettrica, scegliere quella giusta per i nostri consumi

Un italiano su tre non conosce la differenza tra tariffa monoraria e bioraria per l’energia elettrica, ma questa scelta può far risparmiare fino al 30% sulla bolletta.
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è possibile, basta scegliere la tariffa giusta informandosi sulle tariffe di Enel Energiae delle migliori compagnie fornitrici di energia. Una differenza importante la fa la scelta tra la tariffa monoraria e quella bioraria, con la possibilità di risparmiare fino al 30% all’anno sulla bolletta della luce. Purtroppo, però, sono ancora molti gli italiani che non conoscono la differenza tra le tariffe e perdono l’occasione di contenere i costi della bolletta.
Se sapessero che la soluzione è a pochi clic da loro, non ci penserebbero due volte. Infatti è sufficiente rivolgersi ai siti che mettono a confronto le tariffe di energia delle migliori compagnie che la erogano, invece di perdere tanto tempo andando a consultare ogni singolo sito web. Uno di questi siti è SuperMoney, che confronta le tariffe ed è accreditato dall’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il dato che mette in luce il fatto che le persone non sono a conoscenza di questo fatto emerge dall’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney, portale online per il confronto delle migliori offerte di luce e gas, secondo il quale il 31% degli utenti che hanno utilizzato il portale per un confronto sulle tariffe non ha fatto nessuna scelta di tariffazione, dimostrando una marcata disinformazione sul significato delle stesse.
Sul campione preso in considerazione, circa 50 mila richieste di comparazione giunte al sito da gennaio a settembre 2013, ben il 31,2% non ha fatto una differenziazione delle tariffe tra monoraria e bioraria. Il 33,29% del rimanente campione ha optato per la tariffa monoraria e il 35,59% per la tariffa bioraria.
La disinformazione emersa dalla ricerca, omogenea su tutto il territorio nazionale, dimostra una ridotta capacità degli utenti di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e una scarsa attenzione alla gestione delle spese domestiche: “Nonostante siano anni ormai - spiega Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney - che è in vigore questa distinzione, gli utenti non sono sufficientemente informati sui vantaggi delle formule monoraria e bioraria a seconda dei tipi di utenza”.
SuperMoney
autore