11/02/2013 - 17:31

Tariffe dual fuel, prezzi più alti per fornitura di energia combinata

Osservatorio SuperMoney: prezzi più elevati scegliendo tariffe dual fuel al posto di quelle tradizionali con fornitura separata. Ogni anno 136 euro in più.
Risparmiare sulla bolletta dell’energia è un desiderio comune a tutti i consumatori italiani. Per raggiungere questo scopo, molti di loro passano ore a porre le migliori offerte di energia a confronto, così da trovare una soluzione conveniente per le esigenze domestiche. Altri ancora tentano di informarsi circa le varie tipologie di offerte esistenti, così da capire quale tra tariffe monorarie, biorarie e dual fuel sia la più adatta a loro.
 
L'ultima analisi dell’Osservatorio SuperMoney, unico portale di confrono accreditato Agcom, ha scoperto che i presunti vantaggi delle tariffe dual fuel, che offrono la sottoscrizione di luce e gas in un unico contratto, sono in realtà un’illusione. Analizzando i prezzi delle tariffe di energia più vantaggiose presenti sul mercato, SuperMoney ha infatti rilevato che quelli applicati nelle dual fuel sono mediamente più alti. 
 
Per supportare la propria ricerca, l’Osservatorio ha considerato la spesa di un’ipotetica famiglia residente a Milano, che consuma annualmente 2700 kW/h di elettricità, e di 1400 Smc di gas. Nel caso in cui si sottoscriva un contratto con la società GDF Suez, una delle più convenienti sul mercato, la spesa annua di suddetta famiglia sarebbe pari a circa 1.752 euro. Attraverso la sottoscrizione di due differenti contratti invece (uno per l’energia elettrica e uno per il gas), l’esborso della famiglia cambierebbe in modo sostanziale. Scegliendo le tariffe di Luce click di E.ON, e di e-light gas di Enel Energia, che dalla ricerca risultano le più convenienti per la fornitura di luce e gas, la stessa famiglia arriverebbe a risparmiare 136 euro circa all’anno, spendendo 1.616 (466 euro per la luce e 1.150 euro per il gas).
 
La ricerca di SuperMoney ha poi passato in rassegna i prezzi applicati da altre compagnie, come Acea ed Eni, riscontrando che anche in questi casi le tariffe dual fuel non sono realmente vantaggiose, poichè spesso le compagnie applicano lo stesso prezzo sia per queste tariffe, che per quelle singole. L’unico vantaggio del cliente, sarebbe dunque quello di poter ricevere la somma da versare in un’unica bolletta. La dual fuel può inoltre diventare uno svantaggio, se, come visto precedentemente, i prezzi applicati diventano addirittura più alti.
 
“A conti fatti, le tariffe dual fuel non offrono alcuna convenienza ai consumatori”, commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato dell’Osservatorio SuperMoney. “L’unico modo per risparmiare davvero sulle bollette – ha continuato Manfredi – è fare un confronto accurato tra le offerte disponibili sul mercato e non aver paura di scegliere due diversi operatori di luce e gas.”
 
La cosa più importante per valutare le varie offerte di tariffe luce e gas è conoscere i propri consumi e ragionare su quale possa essere la proposta più conveniente per le proprie esigenze di consumatore. Per risparmiare, infatti, non basta consumare poco, ma bisogna anche saper scegliere.
 
Molti utenti, è noto, sono però preoccupati dall'operazione di cambio gestore, ma non dovrebbero rinunciare alla possibilità di risparmiare per questo timore. Il passaggio da un operatore all'altro, infatti, non comporta spese aggiuntive e la fornitura del servizio non subirà interruzioni.
 
Qualsiasi abuso da parte dei gestori di energia può essere segnalato all'AEEG (l'autorità di controllo del settore) che tutela i consumatori. L'informazione nel mondo del risparmio è tutto e il web può essere un utile strumento per raccogliere tutti i dati necessari a scegliere la migliore tariffa energetica per la propria casa.
SuperMoney
autore