01/01/2013 - 01:00

Taranto, partono i controlli sulla diossina all’Ilva

Nella mattinata di ieri i tecnici di ISPRA e ARPA Puglia hanno iniziato presso lo stabilimento Ilva di Taranto i concordati campionamenti dei livelli di diossina al camino di agglomerazione E312.
Altri campionamenti, sempre della durata di 8 ore, saranno effettuati oggi e domani. Quella di ieri è la seconda serie di 3 campionamenti, dopo quella effettuata a luglio, e la prima a pieno regime produttivo della linea interessata.
Nei prossimi mesi proseguiranno le attività di campionamento, secondo quanto sottoscritto nel Protocollo firmato presso la Presidenza del Consiglio lo scorso febbraio. Il campionamento dei livelli di diossina, insieme ai sopralluoghi ad impianti siderurgici europei similari allo stabilimento di Taranto, consentiranno ad Ispra e Arpa di completare il quadro conoscitivo dello stato dell'arte in materia di emissioni di diossine. Da parte della direzione dello stabilimento, come si legge in una nota, è stato garantito il necessario supporto logistico e la pronta disponibilità alle esigenze espresse dai tecnici dei due enti.
 
Tommaso Tautonico
autore