01/01/2013 - 01:00

Tappo a chi?: il sughero si differenzia

E' in partenza a Torino il progetto "Tappo a chi?" per la raccolta differenziata del sughero. L'appuntamento è al Freevolo con il Sugheritivo Venerdì 25 febbraio. I primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero riceveranno un calice di vino in omaggio.

Tappo a chi?: il sughero si differenzia

Amiat e Città di Torino aderiscono al progetto per la raccolta differenziata dei tappi di sughero "Tappo a chi?" promosso dal Consorzio Rilegno. Per celebrare insieme l'inizio del progetto, il Sugheritivo - l'aperitivo "a sostegno del sughero" messo a punto dalla campagna di promozione del sughero sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri - arriva a Torino. L'appuntamento è venerdì 25 Febbraio al Freevolo di Piazza Emanuele Filiberto 7, dalle ore 18.30 alle 21.00: i primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero al locale nel Quadrilatero Torinese, riceveranno un calice di vino in omaggio.

Il progetto "Tappo a chi?", che si sviluppa nelle città italiane in collaborazione tra Rilegno e il gestore di igiene urbana del territorio (a Torino, Amiat), prevede la raccolta differenziata del sughero per il suo successivo avvio a riciclo. Su Torino, a partire da marzo, gli esercenti dei locali del Quadrilatero Romano saranno coinvolti non solo nella fase di raccolta dei tappi di sughero, ma anche nella sensibilizzazione dei loro clienti e consumatori di vino sulla naturalità e riciclabilità di questo materiale. Oltre a ricevere materiale informativo sull'iniziativa, i locali saranno riconoscibili grazie a una locandina del progetto, e saranno dotati un sacchetto di juta targato "Tappo a chi?", da esporre per la raccolta differenziata dei tappi usati, fino al passaggio degli operatori Amiat (previsto, in questa prima fase, ogni tre mesi).

Il progetto, che viene avviato in via sperimentale nel Quadrilatero Romano, per verificare le corrette modalità del servizio e valutare l'andamento dei risultati, potrà essere poi esteso ad altre zone della città. Tutti i cittadini potranno invece buttare i tappi usati presso i sette ecocentri Amiat presenti in città (vedi l'elenco sul sito tappoachi.it, alla voce "progetti attivi"). "Il Sugheritivo", l'evento, che fa tappa nei locali più alla moda d'Italia, è pensato per permettere di assaporare l'unicità del buon vino e di apprezzare le qualità del sughero, da sempre il "suo miglior compagno". I sostenitori della campagna a supporto del sughero e della salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo hanno scelto proprio la moda dell'aperitivo come momento "emozionale" per promuovere le qualità straordinarie di questo prodotto, al 100% naturale e insostituibile, sfruttando il suo legame indissolubile con il vino, al quale conferisce uno charme tutto particolare.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.