11/11/2016 - 13:29

Sviluppo sostenibile: serve azione straordinaria per raggiungere gli Obiettivi delle Nazioni Unite

Cosa possono fare le aziende per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati un anno fa dalle Nazioni Unite?
sviluppo sostenibile
Nonostante sia passato un anno da quando le Nazioni Unite hanno lanciato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, senza nessun intervento straordinario nessuno degli obiettivi verrà completamente centrato in ogni parte del mondo. Analogamente, nessuna regione compirà i progressi necessari per raggiungere tutti gli obiettivi.

Tuttavia, c'è ancora tempo per correggere la rotta. È quanto emerge dal rapporto "The Future of spaceship earth", in cui l'ente di certificazione internazionale DNV GL ha messo a punto un modello previsionale per definire gli sviluppi del nostro pianeta nei prossimi decenni e ha analizzato i casi di aziende già proiettate verso gli Obiettivi di SostenibilitàIl mondo delle imprese gode di una posizione unica per guidare un'azione di questa portata. Il Presidente e CEO di DNV GL Remi Eriksen ha commentato: "Le aziende dispongono di tecnologie, personale e processi capaci di rivoluzionare il mondo. La sfida sta nell'adottare su ampia scala le soluzioni già sperimentate".

Il rapporto presenta 17 aziende alle frontiere del progresso. Tata, Danone, HiTechnologies, ARM, Symantec, Grundfos, SolarWorld, NYK, Hydro, Safaricom, Siemens, Marks & Spencer, Iberdrola, Cermaq, APP, Calvert Investments e Unilever: sono questi i pionieri già all'opera per il cambiamento sostenibile con innovazioni, partnership e modifiche del proprio modello di business. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono diventati una mappa nel riconfigurare il proprio modo di fare impresa. Tutte le aziende citate nel rapporto sono firmatarie del Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa su scala mondiale volta a incoraggiare le imprese ad adottare politiche sostenibili e socialmente responsabili, contribuendo così a un futuro all'insegna della sostenibilità.  

Tommaso Tautonico
autore