03/06/2019 - 13:06

#Suono Positivo: il progetto di Sammontana che trasforma la plastica in musica

Sammontana sarà  main sponsor del Jova Beach Party attraverso lo sviluppo di un progetto innovativo: “Suono Positivo”, un’attività che trasformerà la plastica in musica.
 

#Suono Positivo

Sammontana è main sponsor del Jova Beach Party, 17 tappe lungo tutto lo stivale, che a partire dal 6 luglio toccheranno alcune delle più rinomate spiagge italiane. Più di un viaggio itinerante: sarà una grande festa in spiaggia dove si celebra la musica, la vita e l’estate. Una festa evento, organizzata in completa sintonia con l’ambiente circostante, in cui l’artista e chi parteciperà s’impegnano a lasciare la spiaggia più pulita di come è stata trovata. In piena sintonia con lo spirito del tour e a ulteriore testimonianza del percorso intrapreso dall’azienda, Sammontana sarà partner dell’iniziativa attraverso lo sviluppo di un progetto innovativo: “Suono Positivo”, un’attività senza precedenti che trasformerà la plastica in musica.

Un’operazione unica, realizzata grazie ad una “unità produttiva” all’avanguardia messa a punto dalla società Kleemotion, capace - in un solo processo - di trasformare la plastica usata in un disco perfettamente funzionante. Il 33 giri avrà incisa una traccia del concerto di Jovanotti eseguita dal vivo, durante la prima tappa del tour.
La plastica usata verrà tritata, così da ricavarne delle bobine, il cui filamento sarà trasformato nel disco grazie ad una stampa 3D. Sarà infatti creata una matrice in acciaio con la traccia che Jovanotti metterà a disposizione, registrata direttamente al concerto, e su cui verrà impresso il disco.

Questo innovativo procedimento sarà impiegato per la produzione di un disco musicale, rendendo quindi possibile in futuro l’eventuale sostituzione del classico vinile. Ma soprattutto trasformerà la plastica in un oggetto unico, una limited edition di alto valore per tutti quelli che amano la musica e l’ambiente. Sammontana produrrà 1000 dischi - in edizione limitata e numerata - che saranno venduti sul sito www.sammontana.it/suonopositivo  dall’inizio e durante il tour e consegnati al termine dello stesso. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al WWF, partner del Tour.

Per celebrare questo grande evento estivo, Sammontana ha lanciato un’edizione speciale dello stecco Amando, personalizzato “Jova Beach Party” nella grafica dell’incarto. Lo stecco, proposto nella nuova referenza vaniglia con copertura al cacao magro, sarà disponibile in tutte le tappe del Tour e nei bar che hanno scelto Sammontana. Amando è la linea di gelati gustosi a base di latte di mandorla e senza glutine, adatta agli intolleranti al lattosio e al glutine e che racchiude tutta l’esperienza e la capacità di Sammontana di innovare e sviluppata nel pieno rispetto dell’ambiente. Sammontana sarà inoltre presente al Tour con un’area dedicata, animata da attività di intrattenimento lungo tutta la durata dell’evento sia sul bagnasciuga sia presso lo stand, dove un intero corner sarà personalizzato con alcuni esemplari di dischi realizzati con l’innovativo processo.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Sammontana Italia per sostenibilità ambientale
    Leggi
    11/04/2018 - 03:56
    Alimentazione
    Da Sammontana il gelato a basso impatto ambientale

    Innovazione e partnership per il gelato a basso impatto ambientale: le novità del 2018 consolidano la leadership industriale di Sammontana Italia per sostenibilità ambientale che prosegue nel suo impegno avviato con il Ministero dell’Ambiente nel 2016 e nel 2017.

  • impatto ambientale
    Leggi
    27/03/2017 - 17:27
    Ambiente
    Il Barattolino Sammontana diventa green e riduce il suo impatto ambientale

    A seguito dell’Accordo Volontario con il Ministero dell’Ambiente, Sammontana Italia ha presentato oggi a Milano i primi risultati del progetto sulla misurazione, compensazione e riduzione dell’impatto ambientale (carbon footprint) noto gelato Barattolino.

  • Leggi
    14/07/2016 - 19:41
    Ambiente
    Sammontana e MinAmbiente insieme per un gelato sostenibile

    Sammontana Spa, azienda italiana da settant'anni protagonista del mondo del gelato e oggi una delle realtà leader a livello italiano nel settore, firma in data odierna un accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare in cui si impegna a studiare,...

  •  rifiuti marini
    Leggi
    21/06/2018 - 12:55
    Ambiente
    Sostenibilità ambientale: Sammontana a fianco di Legambiente nella raccolta dei rifiuti marini

    Sammontana, da diversi anni impegnata in progetti legati alla sostenibilità ambientale, torna al fianco di Legambiente Onlus e della campagna“Un mare d’aMARE” sostenendo una nuova importante iniziativa: “Vele Spiegate” per la raccolta dei rifiuti marini.