01/01/2013 - 01:00

Sun Parking: inaugurato il più grande parcheggio fotovoltaico in Italia

Un parcheggio che si trasforma in palco a cielo aperto per la festa del sole e del bio: domenica Sun Parking Pesaro ha inaugurato così il più grande parcheggio fotovoltaico in Italia e uno dei principali in Europa.
Realizzato in collaborazione con Blu Mini Power e Comune di Pesaro, l'opera, che è operativa già dallo scorso dicembre, ha celebrato ieri la sua inaugurazione ufficiale alla presenza delle principali cariche istituzionali, con il Presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco Luca Ceriscioli, l'Assessore all'Ambiente Giancarlo Parasecoli, e l'On. Oriano Giovanelli come ospite speciale, oltre a Roberto Longo, presidente di Sun Parking. Nella festa d'inaugurazione, organizzata dal team Chiara Ricci Concept, tutti insieme hanno tagliato il nastro del drappo tricolore che, scendendo, ha svelato il cuore e il simbolo dell'opera: un enorme display che mostra l'avanzamento della produzione di energia pulita immagazzinata dai 25 mila mq di pannelli, e il loro equivalente in emissioni di CO2 evitate. Sin dalla sua attivazione, ad oggi l'impianto ha raggiunto una potenza elettrica pari a 2,6 milioni di KW/h annui, pari al fabbisogno energetico di 800 famiglie.

"Simili iniziative sono preziose - ha sottolineato Matteo Ricci - per diffondere nei cittadini la consapevolezza di cosa significa dotare una città di un impianto per l'energia solare. Tutti in questo modo potranno verificare ancor più da vicino l'efficacia di questa infrastruttura". Ulteriori parcheggi fotovoltaici, ha inoltre anticipato Ricci, saranno presto realizzati anche alla Fiera di Campanara, mentre in futuro uscirà il bando per l'area del Campus, dove le stesse scuole potranno usufruire dei vantaggi (anche economici) della produzione di energia pulita. Lo stesso modello si auspica che possa essere adottato anche per altri luoghi pubblici e di aggregazione sociale, come palestre e piscine. Oggi Pesaro diventa un modello virtuoso che numerosi altri comuni della Provincia stanno emulando."

Il Sindaco poi ha aggiunto che prossimamente lo stesso parcheggio sarà eletto ad ospitare numerosi altri eventi culturali e iniziative, tra cui anche un incontro sulla qualità della vita e sugli stili di consumo energetico, coinvolgendo le realtà produttive locali. La festa è poi proseguita con l'aperitivo a "chilometro zero" e la cena di pesce azzurro per le famiglie, i giochi didattici del Cea e di Ludobus per i più piccini, e fino a notte per i giovani il concerto live di due tra le più gettonate band pesaresi, We Don't Like You e Montezuma.
Tommaso Tautonico
autore