21/11/2015 - 11:30

Sughero amico dell'ambiente: certificazione FSC per Portocork Italia

A giugno 2015 aveva ottenuto l'accreditamento IFS Broker per la sicurezza alimentare, oggi l'azienda può vantare anche il rispetto delle norme per la tutela delle foreste. La salvaguardia delle foreste è uno dei valori principali per l'industria del sughero poiché da esse dipende tutta la sua esistenza. E' per questo motivo che per un'azienda come Portocork poter vantare la certificazione FSC ha un significato speciale.

Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

FSC (Forest Stewardship Council) è un'ONG internazionale che rappresenta un sistema di certificazione per la gestione forestale responsabile e la tracciabilità dei prodotti derivati. Prodotti come il sughero, ad esempio, con cui vengono realizzati i tappi Portocork, attualmente i tappi più venduti negli Stati Uniti e in grande crescita anche all'interno del mercato italiano (+45% nel 2014). "Gestione Forestale Responsabile" non significa solo garantire di non essere coinvolta nel taglio o commercio di prodotti forestali illegali o nella distruzione delle foreste ma significa tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici. E' un'adesione a un concetto di responsabilità non solo ambientale ma anche sociale ed economica nei confronti dell'area forestale coinvolta. Un concetto che da sempre appartiene a Portocork.

Questa certificazione garantisce inoltre, alle cantine che scelgono i tappi Portocork come chiusura per i loro vini, il rispetto della "catena di custodia", ovvero la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC. "Questo significa che ogni nostro singolo tappo - spiega Luca Spina, Direttore Commerciale Portocork Italia - è realizzato con sughero estratto nel massimo rispetto dei tempi e delle necessità della foresta da sughero, che per ogni singolo tappo è possibile risalire a quale foresta appartiene nella certezza che essa è gestita in modo responsabile. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un'ulteriore garanzia sulla qualità assoluta dei nostri prodotti".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...