01/01/2013 - 01:00

Successo a Tours per i prodotti enogastronomici dei Parchi d'Abruzzo

A Tours, dove hanno partecipato insieme ad "Euro Gusto", i Parchi d'Abruzzo hanno ottimamente figurato con l'eccellenza dei propri prodotti tipici, sperimentando il potenziale di successo insito nella valorizzazione integrata dei rispettivi patrimoni gastronomici, veri e propri ambasciatori di territori capaci di esprimere eccezionali valori ambientali e culturali.
In occasione del Salone di Tours, le principali aree protette regionali, per la prima volta nella loro storia, hanno scelto di figurare all'interno di uno stand espositivo comune, realizzando nella prassi una condivisione di intenti che ha investito diversi livelli: il piano etico, per sancire la comune necessità di rilanciare i propri territori attraverso la promozione delle potenzialità enogastronomiche locali; il piano politico, avendo dato corpo al programma dell'Abruzzo regione dei Parchi, ovvero di quella realtà geografica allargata che si identifica con l'Appennino centrale; il piano della sostenibilità, all'insegna del risparmio energetico e del contenimento dei costi: un solo pullman è partito alla volta di Tours, con a bordo le rappresentanze dei quattro Parchi.
A tal proposito il Presidente del Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe Rossi, tiene a sottolineare «l'importanza della piena sintonia riscontrata in questa occasione tra i Parchi abruzzesi. Vorrei dire - aggiunge Rossi - nonostante il difficilissimo momento che stanno vivendo i Parchi e che non dobbiamo sottacere, anche in queste circostanze positive. Non vorrei - riflette - che la gravissima crisi finanziaria degli Enti di gestione impedisse di proseguire in azioni promozionali tanto importanti per l'economia locale delle nostre aree protette. Sta di fatto, però, che questa positivissima esperienza comune stimolerà l'impegno di tutti a costituire un vero e proprio Coordinamento regionale dei parchi e delle riserve naturali».
Pensieri condivisi dal Direttore del Parco Gran Sasso - Laga, Marcello Maranella, che ha accompagnato i tecnici dell'Ente in Francia. «Sulla strada verso l'unità - spiega - è stato acquisito un grande risultato. Un lavoro di équipe ordinato e un'organizzazione positiva hanno consentito di innalzare il livello del confronto con gli altri Parchi nelle rispettive specificità. Tra queste, vorrei ricordare il progetto di recupero e commercializzazione della Patata Turchesa, osservata attentamente dai numerosi operatori economici e scientifici presenti».
Il Presidente del Parco Nazionale della Majella, Gianfranco Giuliante, si dice «certo che la formula della compartecipazione sperimentata a Tours possa in futuro portare grandi frutti, a vantaggio della promozione e del rilancio turistico dei territori». In tal senso, aggiunge il Presidente del Parco Regionale Sirente Velino, Nazzareno Fidanza «l'esperimento di Tours è pienamente riuscito, dimostrando che l'unione fa la forza e che il prodotto "natura" può rappresentare un fattore di distinzione della Regione Abruzzo nel mercato internazionale».
Riccardo Bandello
Editore