01/01/2013 - 01:00

Su Itunes la Guida alla flora del Parco della Majella

La guida alle piante legnose del Parco Nazionale della Majella è stata creata in collaborazione con il progetto europeo KeyToNature, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. E' una guida "facile", ma realizzata con rigore scientifico.
E' disponibile su Itunes la guida alle piante legnose del Parco Nazionale della Majella, creata in collaborazione con il progetto europeo KeyToNature e coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. Essa cerca di rispondere alle richieste dei visitatori del Parco: conoscere i nomi delle piante che osservano durante le escursioni, i campeggi, i pic-nic, o che studiano da amatori.
Comprende tutte le specie e le sottospecie di piante legnose (alberi, arbusti e liane), presenti allo stato spontaneo o subspontaneo nel territorio del Parco Nazionale della Majella, più alcune delle più comuni piante coltivate a scopo ornamentale o negli impianti di riforestazione.

Ad ogni pianta è associata una scheda che ne descrive brevemente nomenclatura (nome comune, sinonimi), morfologia, distribuzione, ecologia ed uso nella tradizione locale. Questa chiave utilizza solo caratteri facilmente osservabili, illustrati da immagini e/o disegni. Può essere usata anche da chi si avvicina per la prima volta all'identificazione delle piante. E' una guida "facile", ma realizzata con rigore scientifico.
Disponibile in lingua italiana e inglese, in download sul sito del parco, nella versione per smartphone.

Download versione italiana:
http://itunes.apple.com/it/app/guida-interattiva-alle-piante/id404425969?mt=8
Marilisa Romagno
autore