26/04/2016 - 20:00

Striscia la Notizia: Luca Abete a caccia di buste di plastica fuorilegge

L'inviato di Striscia evidenzia come siano ancora tanti i negozianti che continuano a dare ai propri clienti sacchetti di plastica non compostabile.
L'inviato di Striscia la Notizia nel servizio andato in onda ieri sera al tg satirico di Antonio Ricci si è occupato di controllare se i commercianti utilizzino o meno sacchetti compostabili. Dopo le segnalazioni di numerosi cittadini e una serie di controlli in svariati negozi con le telecamere nascoste, è apparso evidente come siano ancora tantissime le attività commerciali che non si sono adeguate alla normativa e che continuano a dare ai propri clienti sacchetti di plastica non compostabile.

Luca Abete ha poi intervistato un Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, che ha confermato come le buste recuperate nei negozi oggetto del servizio non fossero a norma, anche in alcuni casi in cui sullo stesso sacchetto campeggia la scritta "shopper ecologica". Stando alla normativa, infatti, sono vietati i sacchetti monouso realizzati con polimeri non conformi alla normativa e per chi commercializza sacchetti fuorilegge la sanzione può variare dai 2500 ai 25mila euro e può arrivare fino a 100mila euro se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchetti o un valore di merce superiore al 20% del fatturato del trasgressore.

Questo il messaggio di Luca Abete sulla sua pagina facebook: "A caccia di BUSTE fuorilegge!
Nonostante leggi chiare e multe salate molti negozianti fanno i FURBI e continuano a smerciare sacchetti in polietileno banditi ormai da tempo! ATTENTI a cosa vi ritrovate tra le mani... il rispetto per ľambiente passa anche dal vostro modo di fare lo shopping!
Marilisa Romagno
autore