01/01/2013 - 01:00

Standard ISO anche per le bioenergie

Nasce la ISO 13065, un nuovo standard internazionale, messo a punto dalla commissione Sustainability criteria for bioenergy, che riguarda le bioenergie; il suo compito sarà renderle più competitive.
L' ISO (International Organization for Standardization) ha deciso di elaborare un nuovo standard internazionale per favorire la sostenibilità nel settore delle bioenergie. Il nuovo standard (ISO 13065) sarà messo a punto da una specifica commissione (ISO/PC 248 Sustainability criteria for bioenergy) che, riunendo le più significative esperienze internazionali e le migliori pratiche in uso, discuterà gli aspetti economici, sociali e ambientali della produzione e degli impieghi della bioenergia. Con particolare attenzione alla identificazione dei criteri utili ad evitare negative ricadute ambientali o sociali legate all'uso della bioenergia.
La decisione di mettere a punto un apposito standard risponde al crescente interesse a livello internazionale per le bioenergie, in relazione all'enorme potenziale come combustibile per generare energia e nei trasporti. In tal senso l'individuazione di uno standard internazionale costituisce uno strumento essenziale per aiutare i governi nazionali a raggiungere i propri obiettivi nel settore dei carburanti alternativi.
Lo standard ISO 13065, oltre a trattare i temi legati agli impatti ambientali e sociali delle bioenergie, dovrebbe renderle più competitive sia nell'ambito dei mercati nazionali che internazionali. In particolare favorendo i produttori attivi nei Paesi in via di sviluppo. 29 sono i Paesi coinvolti nel progetto ISO, sia come partecipanti attivi o semplici osservatori, tra cui Usa, Cina, Germania e Brasile. La prima riunione della Commissione ISO/PC 248 si terrà nel prossimo aprile.
Tommaso Tautonico
autore