01/01/2013 - 01:00

Stage internazionale della commedia dell'arte

Lo stage, che avrà inizio il 29 agosto, è rivolto a persone fortemente motivate allo studio del teatro e a persone che abbiano già avuto esperienze teatrali. Stage che intende arricchire le conoscenze e competenze delle persone che vi partecipano attraverso un linguaggio che è alla base di numerosi metodi d'insegnamento.
Per l'iscrizione si possono contattare gli uffici a Bologna in Via Libia 69 o attraverso l'indirizzo mail: info@fraternalcompagnia.it . Inoltre è possibile consultare il sito http://www.fraternalcompagnia.it/ .

Per rinunciare eventualmente alla partecipazione è necessario disdire la propria iscrizione almeno 15 giorni prima della data di inizio dello stage e in ogni caso la Compagnia tratterrà 50 euro per le spese amministrative. La Commedia dell'arte non è solo un genere teatrale ma rappresenta l'inizio del teatro moderno, tutti i grandi insegnanti del '900 ne hanno esaltato le potenzialità per il lavoro dell'attore.

Il lavoro sul canovaccio, le pantomimiche, le tecniche del comico e lo studio dei tipi universali attraverso la tecnica d'uso della maschera, rappresentano per l'attore moderno una scuola insostituibile. Lungi dall'essere un genere del passato la Commedia dell'arte attraverso la complessità delle sue tecniche rappresenta l'anticamera di qualsiasi genere teatrale dal più popolare e antico al più moderno e raffinato.

Lo stage intensivo, attraverso un lavoro minuzioso su queste tecniche, intende mostrare la strada che permette all'attore di autodirigersi nella costruzione del personaggio, in sintonia con un lavoro che va da Decroux , attraverso Copeau, Jouvet e Stanislawski fino a Barba e Grotowski, e che rappresenta secondo il parere della compagnia l'essenza dell'attore drammatico del '900.

Lo stage prevede in programma elementi come imparare le regole di utilizzo della maschera (neutro ed espressiva), elementi del mimo, costruzione del calco\ maschera, rifinitura, decorazione e lavorazione della pelle.
Annalisa Battisodo
autore