08/10/2024 - 17:36

SproutWorld lancia l'eyeliner sostenibile a sostegno di bambini e donne ucraine

Make up sostenibile

 

SproutWorld e ProVG uniscono le forze per creare un eyeliner piantabile, donando i proventi a un ospedale pediatrico per portare un messaggio di forza e bellezza anche in tempo di guerra. 

SproutWorld lancia l'eyeliner sostenibile a sostegno delle vittime ucraine
  • I profitti di questo eyeliner nero piantabile con semi di girasole andranno interamente all’Ospedale Regionale pedriatico a Luhansk, lanciato in collaborazione con due imprenditrici ucraine.
  • L'idea dietro questo eyeliner, realizzato in legno certificato e prodotto nell'UE nonché l'unico che cresce e diventa un girasole (il fiore nazionale dell'Ucraina), è sottolineare la bellezza in tutte le donne, piantare speranza, portare gioia e sostenere un ente di beneficenza ucraino.
  • L'eyeliner, certificato AllergyCertified (senza tossine e non testato su animali), in edizione limitata è il risultato di una collaborazione tra il marchio danese di matite piantabili SproutWorld e il marchio di bellezza ucraino ProVG .

In crescita il consumo di make up delle donne ucraine dallo scoppio della guerra

In occasione della Giornata Nazionale dei difensori dell’Ucraina del 14 ottobre, SproutWorld lancia l’eyeliner sostenibile che germoglia in un girasole, fiore nazionale, per sostenere le donne e i bambini colpiti dal conflitto

Sottolineare la bellezza in tutte le donne, facendo germogliare il seme della speranza. L'azienda danese SproutWorld, che ha ideato le prime e uniche matite piantabili al mondo che dopo l’uso rinascono in piante, fiori ed erbe aromatiche, sosterrà un ospedale pediatrico ucraino grazie a un eyeliner appositamente creato in edizione speciale.

Nato in collaborazione con un beauty brand ucraino sviluppato da due imprenditrici locali, SproutWorld ha ideato una matita per il make up occhi piantabile che potrà rinascere in un girasole, simbolo di speranza e fiducia per l’Ucraina. Le vendite di cosmetici in Ucraina sono peraltro aumentate negli ultimi anni, indicando che la bellezza e il trucco non hanno perso importanza nella vita quotidiana, nonostante le sofferenze inflitte dalla guerra.

Nel luglio 2022, Michael Stausholm, fondatore e CEO di SproutWorld, è stato contattato da Galyna Bashkirtseva e Viktoria Sakara, proprietarie del marchio di makeup ucraino ProVG. Le due donne hanno fondato PROVG nel 2011 con il desiderio di fornire prodotti di qualità ai truccatori professionisti e a chiunque "tragga fiducia dalla cura della propria immagine."

Colpite dalla guerra, volevano lanciare un progetto diverso che potesse diffondere speranza e gioia tra le donne ucraine, sostenendo anche una buona causa. Hanno scelto di collaborare con SproutWorld, che detiene il brevetto per le matite piantabili, sia da disegno che da make up (occhi e sopracciglia), decidendo di lanciare un nuovo eyeliner sostenibile che, dopo l'uso, può essere piantato facendo crescere un girasole, il fiore nazionale dell'Ucraina. I proventi dell'eyeliner saranno interamente destinati all’Ospedale Regionale pedriatico a Luhansk, che ha dovuto trasferirsi più volte dall'inizio della guerra ed è in urgente bisogno di attrezzature.

"La prima volta che ho sentito parlare dello sviluppo di un prodotto di bellezza per l'Ucraina, mi sono chiesto: 'Ma le donne ucraine indossano ancora l'eyeliner in questa situazione?' E la risposta è sì, e per loro è molto importante", dice Michael Stausholm, che ha visto una grande sinergia nell'aggiungere semi di girasole all'eyeliner, permettendo alle persone di piantare letteralmente un fiore bello e simbolico che diffonde speranza e gioia.

Stausholm è talmente affezionato alla nuova iniziativa che l'eyeliner non sarà venduto solo tramite ProVG in Ucraina, ma, a partire dal 14 ottobre, Giornata Nazionale dei Difensori dell’Ucraina, anche attraverso i canali di SproutWorld, allargando la gara di solidarietà anche a Italia, Francia, Germania e Spagna tramite canale Amazon.

L'inizio di una collaborazione con persone in un paese devastato dalla guerra è stato un processo lungo e complesso, afferma Michael Stausholm, Il primo contatto è avvenuto nel luglio 2022, e anche allora la comunicazione era complicata dai quotidiani attacchi su Kiev, dove PROVG ha il suo quartier generale. Allo stesso tempo, sembrava assurdo discutere di affari con persone che vivevano nel mezzo di una guerra. Diverse volte ho visto che dovevano lasciare l'ufficio nel mezzo di una riunione per rifugiarsi in un seminterrato a causa delle sirene di allarme aereo. Pertanto, siamo molto felici di essere finalmente arrivati al lancio del nostro progetto congiunto."

Michael Stausholm sottolinea che il lungo processo è stato ben ripagato. "Le due giovani donne dietro ProVG hanno mantenuto il loro ottimismo e il loro buon umore per tutto il tempo, e questo mi ha impressionato. Si sono sempre concentrate sulla nostra collaborazione e sul garantire che fosse dedicata ad aiutare i bambini. Non le ho mai sentite lamentarsi delle difficili condizioni in cui si trovano in mezzo a una terribile guerra. Spesso ci sono lunghi blackout che durano 8-10 ore, rendendo la vita difficile, quindi non è che non stiano sentendo gli effetti della situazione."

Michael Stausholm spera che il progetto possa contribuire positivamente sia durante che dopo la guerra, che lascerà il suo segno nel paese per molti anni a venire. "C'è molta attenzione sull'aiutare l'Ucraina dal punto di vista militare, ma l'aspetto umanitario è altrettanto importante. L'accesso alle cure e agli aiuti è una causa cruciale da sostenere, e sono immensamente felice se la nostra iniziativa può fare anche solo una piccola differenza."

Anche per Galyna Bashkirtseva è stato importante che la collaborazione fosse portata avanti e che fornisse un supporto locale dove l'aiuto è disperatamente necessario. Secondo lei, PROVG ha registrato un aumento di interesse e di vendite di makeup negli ultimi anni.

"Molti potrebbero pensare che trucco e bellezza siano meno importanti quando si vive in un paese devastato dalla guerra, ma non è così," afferma. "La guerra ha reso più importante che mai per noi indossare il trucco e apparire belle. Non è affatto superficiale; ci aiuta a mantenere il rispetto di noi stesse, il morale e la fiducia. Può essere visto come un segno di sfida contro chi vuole distruggere la nostra gioia di vivere. Attraverso il nostro trucco, le acconciature e il modo in cui ci vestiamo, insistiamo nell'esprimere noi stesse come donne con identità, personalità e dignità." Che il nuovo eyeliner possa anche essere piantato e trasformarsi in un girasole – conclude - si adatta perfettamente al nostro desiderio di piantare speranza, forza e bellezza tra tutte coloro che lo usano, sia in Ucraina che altrove."

Come tutte le altre matite Sprout, l’eyeliner è realizzato solo con ingredienti naturali, riciclabile e biodegradabile al 100%, dotato di semi di alta qualità  e AllergyCertified (senza tossine e non testato su animali). L'eyeliner vene piantato una volta troppo corto per essere usato, capovolgendolo e piantando l'estremità in un vaso con la capsula leggermente coperta di terra. Si può quindi aggiungere acqua ed esporre a luce solare, dopo 7-12 giorni, l'eyeliner germoglia e si trasforma in bellissimi girasoli

SproutWorld

La B Corp certificata SproutWorld è stata fondata a Copenaghen nel 2013 da Michael Stausholm con la missione di ispirare una maggiore sostenibilità nella vita quotidiana. Se puoi piantare una matita o un eyeliner dopo l'uso, cos'altro puoi fare per l'ambiente? SproutWorld ha venduto oltre 70 milioni di matite piantabili Sprout in più di 80 paesi e possiede anche il brevetto sui make-up piantabili. L’italia è il primo mercato mondiale. Da Toyota a Tesla, da Enel all’Arma dei Carabinieri, da Coca Cola a Ikea, da Save the Children, AISM e Focsiv fino a vip come Michelle Obama e Richard Branson sono tante le realtà che hanno scelto la matita SproutWorld per rimarcare che la sostenibilità è un impegno quotidiano che parte anche da piccoli gesti come disegnare o truccarsi. Le matite sono un esempio di merchandising sostenibile innovativo in quanto totalmente brandizzabili senza alcun processo chimico con messaggi ispirazionali e loghi aziendali. Se sostituissimo i 9 miliardi di penne di plastica che vengono smaltite ogni anno con delle matite piantabili, potremmo ridurre le emissioni di CO2e di 270.000 tonnellate.

ProVG 

ProVG è stata fondata nel 2011 da due donne appassionate di makeup: Galyna Bashkirtseva e Viktoria Sakara. Il marchio è rinomato in Ucraina per il suo makeup di alta qualità e la sua espressione artistica giocosa. Inizialmente era un marchio per truccatori professionisti, ma due anni fa hanno notato che anche i consumatori acquistavano i loro prodotti per i propri beauty case, e non solo per uso professionale. Hanno capito che tutte le donne – nonostante le condizioni difficili nel paese – hanno bisogno di sentirsi belle, che è anche il messaggio principale del loro marchio.

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LA SCHEDA

 

COSA

Eyeliner .

 

Michael Stausholm è il CEO e fondatore di SproutWorld, l'azienda che detiene il brevetto globale sui make-up piantabili.

Le proprietarie di PROVG sono le esperte di bellezza ucraine Galyna Bashkirtseva e Viktoria Sakara, appassionate di makeup di qualità per tutti i segmenti di pubblico: dal consumatore al truccatore professionista.

COME

Utilizza l'eyeliner fino a che diventa troppo corto per essere usato.

Pianta l'estremità in un vaso con la capsula leggermente coperta di terra.

Aggiungi acqua e luce solare.

Dopo 7-12 giorni, l'eyeliner germoglia e si trasforma in bellissimi girasoli.

DOVE

L'eyeliner al girasole sarà lanciato il 14 ottobre 2024, in occasione della Giornata dei Difensori dell'Ucraina.

Al di fuori dell'Ucraina, sarà possibile acquistarlo su Amazon Germania, Francia, Italia, Spagna e su www.sproutworld.com

Il prezzo è di 14,95 EUR

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
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