01/01/2013 - 01:00

Spiagge libere!Dai rifiuti e dal cemento

Al via Spiagge e Fondali Puliti 2011,la campagna di Legambiente per la cura delle coste. Spiagge libere e pulite! Con questa missione, domani i volontari di Legambiente tornano sugli arenili di tutta Italia per un'altra edizione di "Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the med".
La storica campagna di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the med" per la cura delle coste chiama a raccolta bambini, ragazzi e adulti di ogni età per una grande opera di pulizia delle spiagge dai rifiuti abbandonati o portati dal mare ma anche degli argini dei fiumi, dei laghi e, insieme ai subacquei, dei fondali marini. E come ogni anno il lungo week-end dedicato alla cura delle coste sarà anche l'occasione per diffondere buone pratiche come la raccolta differenziata, per chiedere più controlli, spiagge aperte a tutti e tutelate da speculazioni, abusi e illegalità.
Ad aprire la tre giorni, domani (27 maggio) in Puglia a Bari, sarà la spiaggia di Pane e pomodoro dove, dalle ore 10 i volontari si occuperanno della pulizia mentre i più piccoli potranno imparare qualcosa in più sulla raccolta differenziata con il "Plasticometro" di Corepla, un gioco a squadre per misurare la quantità di plastica raccolta e per scoprire quanti oggetti è possibile realizzare grazie al suo riciclo. I ragazzi lo potranno sperimentare nei laboratori creativi organizzati per l'occasione e la squadra che avrà raggiunto il maggior quantitativo di rifiuti raccolti sarà premiata con delle magliette realizzare in plastica riciclata.

"Questa campagna, che portiamo avanti grazie all'impegno e all'amore per l'ambiente che tantissimi volontari ogni anno dimostrano di avere - ha dichiarato il direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni - oggi rappresenta anche un'occasione per far capire a chi ci governa che il paesaggio costiero è un patrimonio inestimabile che appartiene a tutti gli italiani. Pertanto - continua Muroni - le spiagge e le coste devono essere accessibili e fruibili da tutti i cittadini e non possono essere cedute ai privati in cambio di pochi euro allo Stato o alle amministrazioni locali come stabilito dal recente Decreto Sviluppo approvato. Chiediamo dunque ai Sindaci delle località costiere - conclude il direttore di Legambiente - d'impedire che nei territori da loro amministrati le spiagge vengano svendute".

"Da ormai 10 anni affianchiamo Legambiente in quella che è una delle iniziative di sensibilizzazione e informazione sui temi della raccolta e del riciclo dei materiali più interessanti e importanti nel nostro Paese. L'iniziativa Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente - ha dichiarato Gino Schiona direttore generale di CIAL - rappresenta un'occasione unica per sottolineare e diffondere tra i cittadini e i Comuni, in particolare delle aree in emergenza ambientale, l'importanza di una corretta gestione degli imballaggi in alluminio post- consumo (lattine, vaschette, bombolette, tubetti, scatolette, tappi e foglio d'alluminio)".

"Gli imballaggi in plastica - ha detto il Presidente di COREPLA, ing. Giuseppe Rossi spiegando le motivazioni della partecipazione del Consorzio a "Spiagge e fondali puliti 2011" in collaborazione con Legambiente - sono una risorsa importante per proteggere e conservare al meglio i prodotti deperibili, specialmente alimentari. E' anche grazie a loro che in quest'angolo di mondo gli scarti di alimenti sono inferiori al 5% delle derrate immesse sul mercato, mentre nei paesi poveri, che non hanno sistemi di imballaggio e conservazione adeguati, questo scarto arriva anche al 50%.
Siamo convinti che oggi stia maturando la consapevolezza della necessità di rispettare l'ambiente, crediamo altresì che il percorso di sensibilizzazione non sia concluso e che istituzioni ed imprese debbano lavorare in sinergia, Virosac fa la sua parte rendendo sempre più sostenibili i suoi prodotti e favorendo la diffusione di una maggior cultura in tema di raccolta differenziata."
L’elenco completo degli appuntamenti del fine settimana è consultabile suwww.legambiente.it
Marilisa Romagno
autore