01/01/2013 - 01:00

Spettacolare eruzione: Kirishima, il vulcano che sprigiona fulmini

Il vulcano Kirishima è di nuovo attivo. Il monte, situato nel sud del Giappone sull’isola di Kyushu, ha ripreso la sua attività. Un’attività, quella cominciata il 26 gennaio alle 7.30 (ore locali), veramente fortissima. Il vulcano ha sprigionato talmente tanta energia elettrostatica da provocare addirittura dei fulmini.
Il monte Kirishima, un vulcano sull'isola meridionale di Kyushu in Giappone, è entrato in eruzione il 26 gennaio. Una gigantesca nube di cenere si è riversata dal vulcano e il VAAC di Tokyo (Volcanic Ash Advisatory Center) ha emesso un avviso di pericolo cenere sopra i 25.000 piedi (7,6 chilometri). Materiale vulcanico è stato espulso dal cratere, innescando flussi piroclastici.

Kirishima ha lanciato delle vere e proprie bombe vulcaniche a più di un miglio (2 chilometri) di altitudine dal cratere. L’immagine dell'eruzione (sotto) mostra pennacchi di materiale incandescente a poche centinaia di metri nel cielo.

Il Kirishima è tecnicamente composto da un gruppo più ampio di bocche vulcaniche dell'isola. Questi crateri sono molto attivi, ma soprattutto hanno piccole eruzioni esplosive. L'ultima grande eruzione è avvenuta nel 1959.


Vesna Tomasevic
autore