01/01/2013 - 01:00

Specie terrestri a rischio estinzione

La metà e oltre di tutte le specie esistenti sulla Terra sono a rischio di estinzione entro la fine del secolo.
Nell'ambito di un incontro su cambiamenti climatici e biodiversità presso la Pontificia accademia delle scienze, Piter H. Raven, del Missouri Botanical Garden di St. Louis, ha affermato che rischiano l'estinzione, entro la fine del secolo, la metà e oltre di tutte le specie che ora esistono sulla Terra.
Il drammatico evento che non avrà precedenti negli ultimi 66 milioni di anni è dovuto interamente alle attività degli esseri umani.

Tra le cause dell'estinzione spiccano la rapida diffusione di specie invasive accelerata dal commercio umano e la raccolta selettiva di particolari tipi di animali o piante, lo sviluppo incontrollato delle città e la distruzione degli habitat naturali.

Inoltre, secondo Raven, se continua l' aumento delle emissioni globali di gas serra, le temperature a livello mondiale potrebbero aumentare di 1,1-6,4 gradi dal momento che le concentrazioni di biossido di carbonio nell'atmosfera quadruplicherebbero entro il 2100.
Tutto il ghiaccio polare e tutti i ghiacciai continentali si scioglierebbero facendo innalzare il livello del mare di circa 85 metri e provocando conseguenze disastrose per molte aree di diretto interesse umano.
Roberta Colella
autore