17/07/2015 - 19:00

Sostenibilità energetica: nuove risorse per i Comuni italiani

Sostenibilità energetica e potenziamento delle risorse rinnovabili al centro dei nuovi progetti previsti dall’Avviso CES 2015
La sostenibilità energetica e il potenziamento delle risorse energetiche saranno le finalità di tutti i progetti realizzati dai Comuni italiani che aderiranno all’Avviso CES 2015. La finalità dell’ultima iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico è incentivare anche le pubbliche amministrazioni ad utilizzare le fonti rinnovabili e i sistemi energetici alternativi. Molti privati hanno già sperimentato con successo le potenzialità di queste particolari risorse scegliendole proprio per le loro utenze domestiche. Data la vasta offerta del mercato, consultare i comparatori per l’energia elettrica come SuperMoney può essere molto utile per individuare rapidamente la tariffa a minor impatto ambientale e dai costi più contenuti.
Sostenibilità energetica: in arrivo nuove risorse
La sostenibilità energetica, il potenziamento delle fonti rinnovabili e la riqualificazione degli edifici pubblici saranno gli obiettivi di tutti i progetti che verranno realizzati nei prossimi anni dai Comuni aderenti all’Avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica” (CSE 2015). Grazie alla recente dotazione offerta del Ministero per Sviluppo Economico tutte le amministrazioni pubbliche interessate potranno presentare la loro domanda e sperare di accedere agli 80 milioni messi a disposizione dal Governo italiano e dalle istituzioni europee.
L’avviso pubblico CES 2015, pubblicato lo scorso 28 maggio, proponeva inizialmente un fondo di 50 milioni, ma il grande numero di domande pervenute e l’elevato interesse manifestato dai Comuni italini hanno spinto le Istituzioni ad intervenire concedendo nuove risorse economiche. Il budget definitivo ammonta così ad 80 milioni che verranno erogati attraverso un contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, secondo una procedura automatica stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Sostenibilità energetica: quali sono i progetti da realizzare
Tutte le risorse che verranno concesse ai Comuni dovranno essere impiegate per realizzare dei progetti di pubblica utilità, ovvero che possano aumentare e migliorare il benessere della collettività. Tra i progetti a cui verrà data maggiore priorità ci sono: la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete e di impianti solari termici per le scuole e per gli uffici, l’adozione di sistemi alternativi per il riscaldamento come le pompe di calore e il miglioramento del grado di efficienza dei sistemi di illuminazione pubblica.
Andrea Manfredi
autore