01/01/2013 - 01:00

Sostenibilità ed ecomarketing a Borgo Futuro

Dopo il convegno inaugurale sull'agricoltura biologica e di qualità, il programma di incontri di Borgo Futuro continuerà sabato 2 Luglio alle 19 con il dibattito "Amministrare la Sostenibilità". Domenica 3 Luglio alle 18, invece, sarà la volta della Planet Life Economy Foundation, libero ente che promuove i principi della sostenibilità all'interno delle dinamiche gestionali d'impresa.
Continua la marcia di avvicinamento per Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità che prenderà vita tra l'1 e il 3 Luglio prossimi a Ripe San Ginesio (Mc).Se il convegno sull'agricoltura di qualità "Per fare un albero ci vuole il seme", in programma nella serata di venerdì 1 Luglio, aprirà nel modo migliore la manifestazione, anche le restanti giornate saranno ricche di appuntamenti. Tra musica a basso impatto ambientale, menù a chilometro zero e laboratori di riciclo e riuso, il programma prevedere incontri significativi sulla Sostenibilità animati da ospiti di prim'ordine.

Sabato 2 Luglio alle 19, Elio Veltri, ex parlamentare e uomo di grande spessore civile, presenterà a Borgo Futuro tre leggi d'iniziativa popolare di grande attualità - sulla precarietà, sull'economia illegale e sulla responsabilità giuridica dei partiti -, e racconterà la sua esperienza di amministratore sensibile al rispetto per l'Ambiente. Il piano regolatore della città che amministrava, Pavia, fu così avveniristico e attento a preservare il territorio da essere presentato all'Assemblea dell'Habitat di Vancouver organizzata dall'Onu; fu inoltre il primo sindaco in Europa a chiudere, oltre trent'anni fa, un centro storico al traffico.

Domenica 3 Luglio alle 18, invece, lo Spazio Incontri di Borgo Futuro ospiterà i principi di ecogestione d'azienda di Planet Life Economy Foundation, una libera fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa. Secondo Plef, strategie, competitività, valore aggiunto, finanza e processi produttivi non devono prescindere dalle reali aspettative dei cittadini-consumatori, ovvero dalla qualità di vita, dalle emozioni, dal piacere e dal divertimento. Due appuntamenti che renderanno ancora più preziosa l'esperienza di Borgo Futuro.
Marilisa Romagno
autore