01/01/2013 - 01:00

Sostenibilità e Marketing: la comunicazione oltre il "greenwashing"

La variabile ambientale può essere un'importante leva per la strategia di marketing e comunicazione delle aziende. L'argomento sarà affrontato durante l'incontro che si terrà il 14 aprile 2011 dalle ore 9 a Milano, presso la sede Assolombarda in Via Chiaravalle n.8, in cui verranno inoltre presentate le linee guida predisposte dal gruppo di lavoro Qualità Ambientale
 
L'incontro che si svolgerà il 14 aprile 2011 dalle ore 9 a Milano, presso la sede Assolombarda in Via Chiaravalle n.8, ha l'obiettivo di presentare alle imprese le "Linee guida per il Marketing e la Comunicazione ambientale: come valorizzare prodotti e servizi sostenibili ed evitare i rischi del greenwashing" predisposte dal gruppo di lavoro Qualità Ambientale costituito nell'ambito del Settore Territorio, Ambiente, Energia.
 
Le Linee guida affrontano il tema con un approccio metodologico che analizza alcuni elementi chiave sulla base dei quali può essere costruita una strategia efficace di valorizzazione in senso ecologico dei propri prodotti o servizi. L'incontro è rivolto a tutti coloro che in azienda si occupano di marketing, comunicazione o ambiente e che vogliono fare della variabile ambientale una leva importante della propria strategia.
 
Tra gli argomenti affrontati: come valorizzare la sostenibilità dei prodotti ed evitare i rischi di greenwashing affrontato con Carlotta Villa e Paolo Grippiolo, rappresentanti del GdL Qualità Ambientale Assolombarda; gli strumenti della comunicazione e del marketing ambientale ed efficacia e correttezza della comunicazione pubblicitaria sui temi ambientali, affrontati con Fabio Iraldo, direttore di ricerca Iefe Università Bocconi.
 
Inoltre saranno esposti alcuni casi aziendali di successo: la filiera degli imballaggi in alluminio CiAL, l'utilizzo innovativo del web di Sony, la capacità di comunicare l'innovazione ambientale attraverso il green marketing delle birre Carlsberg e Tuborg.
Mara Giuditta Urriani
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