29/10/2019 - 18:33

Sostenibilità: Mandarin Oriental si impegna ad eliminare la plastica monouso in tutti gli hotel

Mandarin Oriental Hotel Group promuove un nuovo tipo di turismo sostenibile a livello globale con l’impegno di eliminare la plastica monouso in tutte le proprietà del Gruppo entro la fine di marzo 2021. 

plastica monouso

Mentre l’industria del turismo si è attivata su più fronti eliminando l’utilizzo delle cannucce e delle bottiglie di plastica monouso, Mandarin Oriental Hotel Group si è prefissato di giocare la propria parte  con un obiettivo ancor più grande e impegnativo, che vedrà l’eliminazione della plastica monouso in tutti i reparti operativi degli hotel incluse camere, spa, trasporti, ristoranti e bar, e qualsiasi altra area dell’hotel non pubblica, e quindi non visibile dagli ospiti.

Una campagna di eliminazione della plastica monouso è già in corso da qualche tempo in tutte le proprietà. Un’attenta analisi ecosostenibile fatta dal Gruppo ha rilevato in ogni struttura ben 23 articoli in plastica comunemente usati ogni giorno. Ad oggi, l’86% di questi articoli è già stato eliminato o sta per essere completamente debellato in ogni hotel: un dato significativo che mira così alla totale eliminazione dell’utilizzo di plastica in ogni hotel Mandarin Oriental. 

“I rifiuti di plastica sono tra le più grandi preoccupazioni ambientali al momento dato il loro grave impatto negativo sul pianeta. Le nostre azioni per ridurre la plastica nel mondo sono in una quantità relativamente limitata, ma presentandoci come uno dei gruppi alberghieri più iconici e lussuosi al mondo siamo in una posizione assai forte per guidare importanti cambiamenti nel settore”, afferma James Riley, Group Chief Executive di Mandarin Oriental, Hotel Group.

“Siamo consapevoli del fatto che mantenere gli altissimi standard di lusso di Mandarin Oriental ed allo stesso tempo eliminare completamente l’utilizzo di plastica è una grande sfida, ma per guidare ed attuare dei cambiamenti reali è necessario prefissarsi degli obiettivi ambiziosi. L’eliminazione della plastica monouso è solo parte delle numerose attività previste dal Gruppo per rendere tutte le proprietà sempre più sostenibili e responsabili verso il rispetto dell’ambiente.”, ha aggiunto.

Al momento l’attenzione per l’ambiente è sempre più sentita in ogni Mandarin Oriental del mondo, vengono infatti regolarmente invitati i componenti dello staff a trovare nuove soluzioni green che possano essere condivise internamente come best practice. Il gruppo sta inoltre collaborando con i suoi fornitori per promuovere acquisti responsabili che forniscano prodotti alternativi in linea agli standard ecologici degli hotel di lusso.  

Ogni struttura ha degli obiettivi annuali chiaramente definiti per raggiungere la massima sostenibilità ambientale. Ogni semestre verranno pubblicati dei report relativi ai progressi raggiunti sul fronte sostenibile della struttura e relativi alle attività green svolte da parte di tutto lo staff e community Mandarin Oriental per evidenziare eventuali problematiche riscontrate. Il primo rapporto dedicato sarà pubblicato a fine marzo 2020.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati