27/05/2020 - 11:46

Sostenibilità ambientale: Frau sceglie le mascherine riutilizzabili del Progetto Quid

Per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e garantire sicurezza dei suoi lavoratori, l’azienda Frau annuncia la collaborazione con Quid attraverso l’acquisto di mascherine riutilizzabili, uso medico di tipo I in deroga, come attestato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Sostenibilità ambientale, Frau, Progetto Quid

La cooperativa sociale veronese Quid ha convertito la propria produzione moda, nella produzione di maschere in cotone con trattamento antimicrobico e antigoccia riutilizzabili e lavabili fino a 15 volte, per rispondere all’emergenza e consentire continuità lavorativa ai propri dipendenti.
L’impegno di Frau nel sostenere questa iniziativa evince la conclamata importanza di garantire sicurezza ai suoi dipendenti fornendo loro mascherine approvate dall’ISS abbattendo l’impatto ambientale causato da mascherine usa e getta e abbracciando un’iniziativa benefica del territorio.
 

“Territorio, sostenibilità e sicurezza, Frau riparte da qui affidandosi ai pilastri che dal 1952 sorreggono una realtà storica e fortemente legata al territorio. Ricominciamo assicurandoci la sicurezza dei nostri lavoratori aderendo al Progetto Quid e sposandone la mission sostenibile e sociale”, dichiara Gabriella D’Arcano, presidente del Calzaturificio Frau.
 
Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di persone, in particolare donne, in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività. Numeri alla mano, Quid conta 150 dipendenti di cui il 90% sono donne, tre quarti delle quali con vissuti difficili (come tratta, violenza, dipendenze, carcere, disabilità...). Ad oggi il tessuto recuperato dal 2013 per le proprie collezioni e collaborazioni raggiunge gli 885km.
 
Già prima di Covid-19, creatività e bellezza si fondevano nella cooperativa Quid con l’ampio respiro della sostenibilità ambientale e del recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati nel suo brand di moda etica Made in Italy Progetto Quid, grazie a una rete di partner rigorosamente selezionati e locali. Motivo in più per Frau per sceglierla come partner per questa particolare iniziativa.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati