15/03/2023 - 16:51

Sostenibilità alimentare e tecnologia: le soluzioni per i piccoli business che puntano sull'ambiente

Dalla filiera alimentare trasparente ai sistemi di agricoltura sostenibili: in Italia non solo i consumatori, ma anche i commercianti ritengono prioritario investire nella sostenibilità. Per raccontare il trend e osservare il ruolo delle tecnologie in questo fenomeno, SumUp ha raccolto le storie di 3 small merchant, titolari di attività sostenibili, in cui la tecnologia contribuisce allo sviluppo del loro business.
Uliveti - Fattoria La Maliosa

In Italia cresce l’attenzione per modelli di acquisto e stili di vita sostenibili: il 58% degli italiani ritiene importante ridurre gli sprechi, l’80% presta maggior cura al risparmio energetico e idrico, il 77% tiene conto dell’aspetto ecologico quando acquista prodotti alimentari e bevande [1].

Uno dei trend del 2023, inoltre, è la “veganizzazione[2] di ricette tradizionali, che invita a rivedere la preparazione di pietanze altrimenti non vegane, ispirandosi a uno stile di vita senza carne e derivati animali: più in generale, il comparto alimentare punta già da alcuni anni alla riduzione degli sprechi e promuove una filiera trasparente che prediliga prodotti locali, catene di approvvigionamento più brevi, nonché sistemi di agricoltura e allevamento sostenibili.

A osservare come questo fenomeno determini le scelte dei commercianti è SumUp - l’azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria, che serve oltre 4 milioni di small merchant in tutto il mondo - che ha raccolto le storie di 3 titolari di attività e clienti SumUp che hanno messo la sostenibilità al primo posto nel loro business, scoprendo cosa significhi oggi rendere una piccola impresa sostenibile e come la tecnologia possa aiutare in questo percorso.

Da Fattoria La Maliosa, azienda agricola biologica e biodinamica nella Maremma, a Cantina Resom, che tra le vigne trentine unisce tradizione e voglia di innovare, per arrivare a MyDietstartup romana che porta avanti un’innovativa idea di food-delivery all’insegna del cibo salutare.

“Sono in aumento i commercianti del settore horeca che decidono di investire nella sostenibilità per andare incontro alle richieste di consumatori, sempre più attenti alla trasparenza della filiera e all’acquisto di prodotti biologici: l’innovazione digitale è in grado di supportarli nel raggiungimento di tali obiettivi”, commenta Umberto Zola, Growth Lead di SumUp. “Soprattutto per gli small merchant diventa fondamentale disporre di soluzioni in grado di semplificare il loro business: strumenti semplici, convenienti e adatti a gestire le attività quotidiane. La digitalizzazione può, infatti, sollevarli da una serie di attività che diventano così più rapide e automatiche, lasciando loro il tempo di dedicarsi allo sviluppo e all’innovazione del proprio business in ottica di sostenibilità e attenzione al territorio”.

Fattoria La Maliosa, la sostenibilità parte dal suolo

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola sostenibile e biodinamica nel cuore della Maremma toscana: a guidarla Antonella Manuli, che 10 anni fa ha dato vita al progetto  in collaborazione con l’agronomo Lorenzo Corino, con il quale ha brevettato il Metodo CorinoTM, basato sulla salubrità del suolo e dei prodotti. La sostenibilità parte quindi dal terreno, dalle vigne, dagli uliveti. Per raggiungere tale risultato sono state necessarie competenze tecniche e il supporto della  tecnologia: da un lato, soluzioni all’avanguardia hanno permesso a La Maliosa di diventare leader sul territorio nel settore dell’enoturismo; dall’altro, la gestione digitale dei pagamenti tramite le soluzioni di SumUp aiuta a raggiungere e supportare al meglio i clienti.

“In particolare, utilizzare SumUp Cassa Pro ci ha dato la possibilità di gestire diverse tipologie di pagamento per andare incontro alle esigenze di tutta la clientela, italiana e straniera. Inoltre, possiamo monitorare l'andamento delle vendite tramite i report, per creare delle strategie sulla base dei prodotti più apprezzati”, spiega Antonella Manuli, proprietaria di Fattoria La Maliosa.

Cantina Resom: una nuova concezione del biologico

La sostenibilità per Cantina Resom, certificata biologica, vuol dire rispetto dell’ambiente e utilizzo di prodotti meno impattanti possibili. Per questa piccola azienda vitivinicola di Lamar di Gardolo, in provincia di Trento,  l’obiettivo è riuscire a vinificare tutte le uve prodotte in azienda per trasmettere al consumatore la passione per il territorio.

“Essendo coltivatori della terra, siamo i primi responsabili per quanto riguarda l’ambiente e siamo i primi a doverlo tutelare e proteggere. Biologico non è l’arrivo, ma il punto di partenza”, dichiara Tommaso Moser, titolare (con suo fratello Luca), di Cantina Resom. Nel guidare l’attività che appartiene alla famiglia da generazioni, i fratelli Moser hanno introdotto alcune innovazioni tecnologiche sia in campagna, sia in cantina, ma soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di marketing e vendita dei prodotti finiti, tra cui anche SumUp Cassa Pro. Utilizzando questo strumento il  primo vantaggio che abbiamo avuto si pone da un punto di vista gestionale: oltre a essere una soluzione immediata e intuitiva, ci ha favorito molto nelle operazioni di uscita di merci dal magazzino”.

MyDiet, il food delivery che promuove l’alimentazione sana e sostenibile

Nata da un’idea di Filippo Tonielli, 26 anni, MyDiet è una startup innovativa romana, che si muove nel settore del food delivery: offre, infatti, un  servizio di consegna a domicilio di pasti personalizzati, cucinati dagli chef basandosi sui piani alimentari indicati dai clienti. La sostenibilità è una delle principali prerogative di MyDiet, che propone abitudini alimentari sane selezionando prodotti che rispettano il territorio. L’azienda lavora con ingredienti a km 0, evita carni allevate intensivamente e verifica sempre la provenienza di ogni alimento. Inoltre, riduce al minimo l’utilizzo di plastiche nel packaging, in favore di materiali riciclabili. Nel lavorare all’aggiornamento costante della piattaforma digitale MyDiet, le tecnologie digitali costituiscono il fulcro del progetto.

“Nel processo di crescita della nostra impresa, l’adozione di SumUp Cassa Pro è stato un passaggio fondamentale perché ci ha permesso di digitalizzare l’intera filiera di produzione, rendendo più efficiente la nostra attività, e quindi aiutandoci ad incrementare sensibilmente la qualità del nostro lavoro. Siamo in grado di sfruttare la maggior parte delle funzionalità offerte, in particolare la gestione degli ordini e delle comande, la possibilità di accettare i molteplici metodi di pagamento e l’organizzazione del magazzino”, dichiara Filippo Tonielli, ideatore e titolare di MyDiet.

la Cassa SumUp Pro, il sistema di cassa digitale di SumUp

 

Note:

[1] Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma

[2] Food Trend 2023

 

SumUp

SumUp è l'azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia finanziaria, con l’obiettivo di democratizzare il settore dei pagamenti digitali per i piccoli commercianti. Fondata nel 2012, SumUp è il partner finanziario di oltre 4 milioni di esercenti in più di 35 mercati nel mondo, aiutandoli ad avviare, gestire e far crescere la loro attività. Attraverso la sua Super App, SumUp offre ai piccoli commercianti un conto e una carta aziendale gratuiti, un negozio online e una soluzione di fatturazione, oltre a pagamenti di persona e a distanza perfettamente integrati con i terminali per carte e i registratori di cassa SumUp. Con l’intento di valorizzare il proprio successo, SumUp si è impegnata a donare l'1% del proprio fatturato a sostegno di cause ambientali, educative e imprenditoriali. Nel 2022 la società è stata riconosciuta come Top Global Employer per la comunità LGBTQ+ dallo Stonewall Workplace Equality Index.

 

 

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Agricoltura sostenibile: un metodo di coltivazione che guarda al futuro
    Leggi
    07/02/2020 - 11:15
    Agroalimentare
    Agricoltura sostenibile: un metodo di coltivazione che guarda al futuro

    Oggi in Italia ci sono moltissime aree dedicate all’agricoltura sostenibile.  Si tratta di un metodo molto versatile e adattabile anche al tipo di terreno che di volta in volta si deve lavorare. 

  • prodotti biologici - foto di PhotoMIX Ltd. da Pexels
    Leggi
    02/12/2019 - 18:33
    Economia
    Mercato bio, i trend

    Negli ultimi dieci anni, il mercato del biologico è notevolmente mutato, grazie all'ingresso della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Oggi è possibile reperire tranquillamente anche i più grandi marchi anche nei supermercati e nei discount, situazione che li ha resi padroni della...

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...