09/07/2014 - 12:11

Soofa: a Boston la panchina intelligente che ricarica lo smartphone. E in Italia?

In questi ultimi anni abbiamo sentito parlare di "oggetti intelligenti", come smartphone o pc che si ricaricano con l'energia del sole. Oggi direttamente dagli Usa arriva la "panchina intelligente".
Si chiama Soofa ed è una panchina hi-tech che attraverso l’energia solare permette di ricaricare lo smartphone e il tablet e di avere la connessione Internet. Non solo. Con Soofa è possibile anche ricevere dati legati alla localizzazione della zona in cui si trova, come la qualità dell’aria e il livello di rumore e di condividerli sui social network.

L’idea è stata messa a punto da tre ingegneri – tutte donne – che fanno parte di un laboratorio del Massachusetts Institute of Technology (Mit) specializzato in creazioni ambientali ed è parte integrante del programma Innovazione di Verizon, l’operatore telefonico statunitense. Le panchine Soofa si connettono infatti in modalità wireless attraverso la rete di Verizon e le prime sono state già collocate in alcuni parchi pubblici di Boston.
"Siamo fortunati ad avere imprenditori di talento a Boston che riescono a pensare creativamente alla sostenibilità e ad una nuova generazione di servizi per i nostri cittadini '', ha commentato il sindaco di Boston Martin J. Walsh. 

"Vogliamo rendere le città più innovative e al passo con le tecnologie usate dalla nostra generazione” ha aggiunto Sandra Richter, uno dei tre inventori del Soofa . " Una caratteristica dei nostri tempi è corriamo in giro con i nostri telefoni per tutto il giorno e spesso ci troviamo nella condizione di doverli ricaricare" ha aggiunto la Richter.

Ma non finisce qui. Saranno gli stessi cittadini di Boston a decidere dove collocare le nuove panchine e che nome dare a ciascuna usando la la pagine Twitter @ mysoofa oppure andando direttamente sul sito soofa.co. La panchina Soofa arriverà mai anche in Italia?
Rosamaria Freda
autore