01/01/2013 - 01:00

Solar cooling: il calore diventa fresco

Ises Italia vi invita a partecipare a "Solar Cooling: il calore diventa fresco", il workshop organizzato nell'ambito di ZeroEmission Rome 2011 nella giornata di venerdì 16 settembre 2011, a partire dalle ore 14.00.
Sfruttare il calore del sole per raffrescare gli ambienti in cui viviamo, contribuendo al contempo a un notevole risparmio energetico, è un'idea semplice quanto innovativa. Nonostante si tratti di una tecnologia utilizzata ormai da anni, il Solar Cooling sembra oggi aprirsi a nuovi orizzonti applicativi, capaci di coniugare la riduzione dei consumi di energia elettrica e il benessere abitativo durante i mesi estivi. Il workshop farà il punto sullo stato del'arte di questa tecnologia e sul modo in cui il mercato ha risposto alla crescita delle applicazioni residenziali. Malgrado una crescente diffusione, il solar cooling necessita ancora di strumenti adeguati per potersi affermare, di un supporto politico ed economico che ne promuova una sua diffusione sia a livello nazionale che in ambito comunitario e di necessarie iniziative di formazione degli installatori termoidraulici, come per altro previsto dallo schema di Decreto Legislativo sulle rinnovabili.

Al workshop parteciperanno autorevoli relatori provenienti dal mondo della politica, della ricerca e dell'industria. Dopo i saluti e l'apertura dei lavori da parte del Presidente di ISES ITALIA, G.B. Zorzoli, si parlerà di caratteristiche tecniche (Luca Rubini - Consigliere ISES ITALIA), normativa e incentivi (Luciano Barra - MSE), mercato e applicazioni residenziali (Valeria Verga - Assolterm). Nella seconda parte della giornata, invece, ci sarà una Tavola Rotonda sull'esperienza diretta delle aziende del settore, coordinata da Sergio D'Alessandris (Assolterm), cui saranno affidate anche le conclusioni. La partecipazione al workshop è gratuita.
Tommaso Tautonico
autore