01/01/2013 - 01:00

Smonta il televisore e accendi un'idea

Si terrà a Firenze, la manifestazione "Smonta il televisore e accendi un'idea", sabato 28 maggio alle 18:00, alle Murate. Vuole essere, metaforicamente, l' input per una visione innovativa e dinamica della società, aperta a proporre la "soluzione" o comunque un'alternativa a ciò che si desidera cambiare.
Parla un linguaggio nuovo, è una scossa culturale senza precedenti che concentra in un unico luogo più elementi che si fondono dando vita ad una performance, da cui si evince una vera contaminazione di idee. Gli "Smontatori" smonteranno dei televisori e dai pezzi di questi, con altro materiale, creeranno dei nuovi oggetti. Tutti possono partecipare alla manifestazione-performance, come Smontatori (anche senza televisore; fino ad esaurimento, li forniremo noi), previa necessaria iscrizione dal sito ufficiale, o assistendo alla performance.

Altre forme di collaborazione possono essere suggerite e prese in considerazione. La scelta del luogo è legata alla metafora che relaziona le Murate (ex carcere, in cui lo "spirito" umano tende a relegarsi in uno "spazio" chiuso, da cui è impossibilitato a sconfinare) e la TV spazzatura, che limita e stravolge la visione globale e reale del mondo. Le Murate (ora come luogo di libertà e cultura, aperto all' arte contemporanea) e la creatività, che viene stimolata e cresce, uscendo dal contesto dello "spazio" chiuso, sterile e spesso nocivo che è, anche, quello della TV spazzatura.

La differenziazione e lo smaltimento dei materiali rimanenti, durante la performance, saranno l' elemento finale in più, rivolto al rispetto dell' ambiente.
Per partecipare come Smontatore e per maggiori info: http://www.smontailtelevisoreeaccendiunidea.com/
Marilisa Romagno
autore